Uno studio per la riabilitazione visiva a domicilio

La Prof.ssa Nadia Bolognini e la Dott.ssa Stefania Bianchi Marzoli, in collaborazione con il Dott. Franco Cernigliaro e i colleghi degli IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa, San Gerardo dei Tintori di Monza e il Meyer Children Hospital di Firenze, hanno sviluppato un innovativo sistema di Teleriabilitazione multisensoriale dei deficit di campo visivo conseguenti a lesioni cerebrali (ictus, traumi cranici, ecc.) che si effettua al domicilio del paziente.
Pubblicazione e validazione scientifica
Lo studio, finanziato dal Ministero della Salute, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Journal of Neuroengineering and Rehabilitation, che può essere consultato qui. I risultati dimostrano l’efficacia della riabilitazione dell’emianopsia anche in fase cronica di malattia, con benefici duraturi nel tempo, equiparabili agli effetti della riabilitazione ambulatoriale.

I risultati dello studio
Il trattamento multisensoriale sviluppato non si limita a migliorare la funzionalità oculomotoria, ma produce benefici significativi sulla qualità della vita quotidiana e sull’umore.
Questo è il primo e unico studio che valida un protocollo di Teleriabilitazione per i deficit di campo visivo, un disturbo frequente a seguito di lesioni post-chiasmatiche di diversa eziologia, spesso causa di disabilità significativa e per il quale gli approcci riabilitativi attuali sono pochi e di dubbia efficacia.
Il protocollo in uso presso Auxologico
Il trattamento è già parte integrante dell’offerta riabilitativa del Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica di Auxologico, affiancando la sua versione ambulatoriale e integrandosi con un percorso diagnostico specialistico che comprende sia la valutazione neuropsicologica sia quella neuro-oftalmologica.
Leggi anche: Riabilitazione Emianopsia e Deficit Campo Visivo
Il Servizio di Neuropsicologia
Emianopsia: contenuti correlati
Cos'è la teleriabilitazione?
Cos'è la telemedicina?
Riabilitazione Emianopsia e Deficit Campo Visivo
La Neuropsicologia in Auxologico