Salta al contenuto principale

Aritmie, riconoscimento per un ricercatore del Prof. Schwartz

Pubblicato il 27/03/2023 - Aggiornato il 28/03/2023

Ricerca sulle aritmie cardiache: prestigioso riconoscimento per il Dott. Aleksandr Khudiakov, ricercatore del gruppo del Prof. Schwartz

Il Dott. Aleksandr Khudiakov, ricercatore del gruppo del Prof. Schwartz, ha ottenuto la prestigiosa borsa competitiva “Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship (MSCA-PF-2022) da parte della Commissione Europea. 

L’obiettivo delle postdoctoral fellowship Marie Skłodowska-Curie (MSCA-2022-PF) è quello di promuovere l’eccellenza della ricerca e supportare i ricercatori post-dottorato che vogliono svolgere ricerca nelle migliori università o centri di ricerca di una nazione europea o associata ad Horizon Europe. Le fellowship Marie Skłodowska-Curie che aiutano i ricercatori ad acquisire esperienza in altre nazioni, sono dedicate al miglioramento delle loro competenze e abilità e favoriscono le transizioni di carriera verso ruoli indipendenti.

Il destinatario del riconoscimento, il Dott. Aleksandr Khudiakov, ricercatore post-dottorato del gruppo di ricerca del Prof. Peter J Schwartz dal 2022 e supervisionato dal Dott. Luca Sala di Auxologico, svolge la sua attività di ricerca focalizzata nello studio dei meccanismi alla base delle aritmie cardiache attraverso modelli paziente-specifici basati sull’uso di cardiomiociti (fibre muscolari cardiache) derivati da cellule staminali pluripotenti indotte.

Le borse post-dottorato MSCA valorizzano il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori titolari di un dottorato di ricerca, che desiderano acquisire nuove competenze attraverso la formazione avanzata, la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale. Le borse post-dottorato MSCA sono aperte a ricercatori eccellenti di qualsiasi nazionalità.

La biografia del Prof. Schwartz


La borsa MSCA-PF ottenuta dal Dott. Khudiakov consentirà la realizzazione del progetto dall’acronimo PREPARE, che ha tra gli obiettivi la generazione di modelli in vitro avanzati, di elevata rilevanza nelle applicazioni mediche, per lo studio della più recenti forma di sindrome del QT lungo acquisita, scoperta nel 2020 dal gruppo del Prof. Peter Schwartz e pubblicata sulla rivista Circulation. Il progetto PREPARE consentirà al Dott. Khudiakov di scoprire i meccanismi molecolari alla base di questo fenomeno e di ricavarne informazioni ad elevata rilevanza nelle applicazioni cliniche, potenzialmente utilizzabili in contesti di medicina di precisione per la prevenzione delle aritmie cardiache.

Leggi la News


Laboratorio sperimentale ricerche aritmie cardiache su base genetica 

L’attività di ricerca ha come principale obiettivo lo studio e la prevenzione della morte cardiaca improvvisa. In particolare vengono studiate le basi genetiche di malattie aritmogene ereditarie che costituiscono la causa principale di morte cardiaca improvvisa nei giovani adulti (entro i 35 anni). Gli studi riguardano anche il rischio di morte cardiaca improvvisa associato a infarto miocardico acuto, alla pratica sportiva ed alla sindrome della morte improvvisa nell’infanzia. Gli obiettivi riguardano l’identificazione di nuovi geni associati a queste malattie, la progressiva identificazione dei fattori genetici che modulano sia il rischio aritmico sia la progressione della malattia e l’identificazione di nuove strategie terapeutiche gene-specifiche.

La ricerca in Auxologico


Il Centro Aritmie Genetiche di Auxologico

Il Centro Aritmie Genetiche di Auxologico è altamente specializzato nella ricerca e nella terapia delle forme di aritmie cardiache di origine genetica (come Sindrome del QT lungoSindrome di Brugada, tachicardia ventricolare polimorfa catecolaminergica, cardiomiopatie) con particolare esperienza nella diagnostica clinico-strumentale e nella diagnostica genetica in ottica di prevenzione, ed è un punto di riferimento nazionale e internazionale per queste patologie. Il Centro ha un'intensa attività di ricerca, sia clinica sia sperimentale, che viene svolta per la parte clinica presso la sede di Via Pier Lombardo e per la parte genetica e sperimentale presso il Laboratorio di ricerche delle aritmie cardiache su base genetica di Auxologico, con benefici diretti nella cura dei pazienti.

Informazioni e prenotazioni

Segreteria: 02.61911-3400 (ore 11.30-13.30, dal lunedì al venerdì) | centroaritmiegenetiche@auxologico.it
Servizio di Psicologia Clinica: centrosids@auxologico.it