Salta al contenuto principale

Canalopatie

Sei in AUXOLOGICO

 Canalopatie
Prenota subito

A cura di

Prof. Peter J. Schwartz

Direttore Centro Aritmie Genetiche

Canalopatie: cosa sono e da cosa sono causate

Le canalopatie sono causate da disfunzioni congenite o acquisite dei cosiddetti canali ionici, proteine che attraversano la membrana cellulare e che permettono il passaggio di determinati ioni dall'esterno all'interno della cellula o viceversa (canale del sodio, canale del calcio, canale del potassio, ecc.).

Tali disfunzioni possono colpire parti diverse del corpo, in particolare cuore, muscoli scheletrici e nervi. Alla base di tali anomalie c’è molto spesso una mutazione genetica che altera la composizione di questi “canali”, compromettendone il corretto funzionamento, ma possono essere provocate anche da infiammazione, somministrazione di farmaci e malattie autoimmuni.


Canalopatie cardiache e rischio aritmico

In particolare, le canalopatie cardiache sono causa di un malfunzionamento dei canali ionici delle cellule del cuore: ciò porta ad una alterazione dell’attività elettrica del cuore stesso, senza modificarne la struttura.

Tale malfunzionamento può dare origine ad aritmie, alterazioni del ritmo cardiaco a volte talmente gravi da portare a morte cardiaca improvvisa, pur in presenza di un cuore strutturalmente sano.


Le principali canalopatie cardiache

Le canalopatie cardiache più note sono:

  • Sindrome del QT lungo (LQTS), nelle sue tre varianti più diffuse:
  1. LQT1 (alterazione dei canali del potassio)
  2. LQT2 (alterazione dei canali del potassio)
  3. LQT3 (alterazione dei canali del sodio)

Il Centro Aritmie Genetiche di Milano

Le canalopatie rientrano tra le patologie trattate dal Centro Aritmie Genetiche di Auxologico è altamente specializzato nella ricerca e nella terapia delle forme di aritmie cardiache di origine genetica (come Sindrome del QT lungoSindrome di Brugadatachicardia ventricolare polimorfa catecolaminergicaSindrome del QT Corto) con particolare esperienza nella diagnostica clinico-strumentale e nella diagnostica genetica in ottica di prevenzione della morte cardiaca improvvisa, ed è un punto di riferimento nazionale e internazionale per queste patologie nel bambino e nell'adulto. 

Scopri di più


Canalopatie, contenuti correlati

Fibrillazione Ventricolare Idiopatica
Sindrome del QT Corto
Sindrome del QT Lungo
Sindrome di Brugada
Tachicardia Ventricolare Polimorfa Catecolaminergica
Morte Cardiaca Improvvisa