L'ipertensione arteriosa, comunemente indicata come pressione alta, è una condizione caratterizzata da un'eccessiva pressione sanguigna nelle arterie. Questa condizione è ampiamente diffusa nella popolazione adulta, ma sta aumentando anche tra bambini, adolescenti e giovani adulti.
L'ipertensione arteriosa non è una malattia ma piuttosto un importante fattore di rischio per gravi patologie cardiovascolari, neurologiche e renali. Le persone affette da ipertensione arteriosa presentano un rischio significativamente aumentato di sviluppare ictus cerebrale, infarto cardiaco, scompenso cardiaco, insufficienza renale e possono anche essere suscettibili alla perdita di memoria e alla demenza con l'avanzare dell'età.
L'ipertensione arteriosa si può prevenire con alcuni accorgimenti come condurre uno stile di vita sano e attivo e riposare bene.
Quali sono i campanelli d'allarme che non vanno mai sottovalutati? Come tenere sempre monitorata l'ipertensione? Lo scopriamo in questo incontro gratuito aperto al pubblico.
INTERVIENE
- Dott. Claudio Pini, Responsabile del Centro Ipertensione di Auxologico Como.
QUANDO
Martedì 28 novembre 2023, ore 18.00
DOVE
Presso Auxologico Como, in via Pasquale Paoli 6 a Como, all'interno del Centro Commerciale Esselunga Camerlata, 2° piano.
L'accesso è gratuito, è consigliata l'iscrizione.