Salta al contenuto principale

Insonnia: mente, cuore e respiro

Pubblicato il 28/12/2022 - Aggiornato il 26/01/2023

Dove: Online

Quando: Giovedì 26 Gennaio 2023 alle ore 18:00

Aggiungi al calendario 2023-01-26 18:00:00 2023-01-26 19:30:00 Europe/Rome Insonnia: mente, cuore e respiro Parliamo di insonnia insieme agli specialisti del sonno di Auxologico: un problema che riguarda la mente, il cuore e la respirazione. pressoffice@auxologico.it

 

 

L’insonnia è il disturbo del sonno più frequentemente riscontrato nella popolazione generale, e si manifesta, seppur in una percentuale minore rispetto agli adulti, anche nell’età pediatrica. Viene chiamato "insonnia" quell’insieme di condizioni psicofisiche per cui la notte si ha difficoltà a dormire.

Ma quali sono le cause? Quali i diversi tipi di insonnia? Come avviene la diagnosi e come la si può curare efficacemente?

Di questo e di altri temi importanti correlati all'insonnia parleremo in un evento on line con gli specialisti in medicina del sonno, neurologi, psichiatri e pneumologi di Auxologico.

È importante capire l'importanza del sonno per il nostro cervello, comprenderne la relazione con le emozioni, lo stress, i disturbi dell'umore. E non ultimo prendere in considerazione i disturbi respiratori, che spesso sono la causa non diagnosticata dell'insonnia.

Modera

Prof.ssa Carolina Lombardi, specialista in medicina del sonno, Direttore del Centro del sonno Lombardia di Auxologico.

Intervengono

  • Dott. Ferderico Verde, neurologo, U.O. di Neurologia, Auxologico San Luca, Perché dormire fa bene al cervello;
  • Dott.ssa Laura Palagini, psichiatra, U. O. Psichiatria 2 Universitaria Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana AUOP, Emozioni, disturbi dell'umore e insonnia;
  • Dott. Antonio Foresi, pneumologo, Centro del sonno Lombardia di Auxologico, I disturbi del respiro come causa di insonnia spesso non correttamente diagnosticata;
  • Giovanni Bergamaschi, Head of Fitbit Southern Europe @Google.

QUANDO

Giovedì 26 gennaio 2023, ore 18.00

COME PARTECIPARE - EVENTO ON LINE

L'evento si svolge online. Lo streaming verrà trasmesso su questa pagina, sui canali YouTube, Linkedin e Facebook di Auxologico e sarà possibile rivederlo. 

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria. Effettuata l'iscrizione, riceverete il link per seguire l'evento.

ISCRIVITI


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).