I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), o come vengono definiti oggi i Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione (DAN), sono caratterizzati dal rapporto alterato che un essere umano ha con il proprio corpo e con il cibo.
Il lungo periodo di pandemia da Covid-19 ha provocato un incremento del 30% dei casi di insorgenza dei Disturbi del Comportamento Alimentare: anoressia, bulimia e binge eating. A questo, ora si aggiungono il senso di incertezza e timore per la situazione internazionale instabile.
Ma cosa sono i DCA-DAN? Come sono legati al nostro vissuto quotidiano e all'epoca in cui viviamo?
Quali sono i segnali per riconoscerli precocemente? Come si può guarire?
Di questo e molto altro parleremo con gli esperti di Auxologico (psichiatra, endocrinologo, psicologo e dietista) in un evento on line gratuito, aperto a tutti.
All'evento parteciperanno anche Animenta e Mi Nutro di Vita, due associazioni che si occupano di dare informazioni e sostegno ai pazienti.
RELATORI
- Dott. Leonardo Mendolicchio, psichiatra, Direttore U.O. Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione - Auxologico Piancavallo e Direttore Centro Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA);
- Dott.ssa Chiara Cacciatore, endocrinologa della U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - Auxologico San Luca;
- Prof. Gianluca Castelnuovo, psicologo e psicoterapeuta, Servizio di psicologia clinica, Direttore del Laboratorio sperimentale di ricerche psicologiche dell'Istituto Auxologico Italiano, Università Cattolica del Sacro Cuore;
- Dott.ssa Tiziana Tinozzi, dietista, Coordinatore del Servizio di Dietetica di Auxologico Piancavallo;
- Aurora Caporossi, Fondatrice e Presidentessa dell'Associazione Animenta;
- Sebastiano Ruzza, Presidente dell'Associazione Mi Nutro di Vita.
QUANDO
Mercoledì 23 marzo 2022, ore 18.00
COME PARTECIPARE - EVENTO ON LINE
L'evento si svolgerà esclusivamente on line. Verrà trasmesso su questa pagina del sito, sui canali YouTube, Linkedin e facebook di Auxologico.
La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria. Effettuata l'iscrizione, riceverete il link per seguire l'evento.
ISCRIVITI
INFORMAZIONI
02 619112628/2313