Laboratorio Sperimentale di Ricerche Psicologiche

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Laboratorio Sperimentale di Ricerche Psicologiche

    ATTIVITÀ DI RICERCA IN SINTESI 

    Il Laboratorio di Ricerche Psicologiche effettua ricerche nell’ambito della psicologia clinica sanitaria, in particolare nelle seguenti aree:

    • valutazione e trattamento dell'obesità e dei disturbi del comportamento alimentare in riferimento sia alle variabili psicologiche che influenzano tali condizioni, sia in termini di sperimentazione di innovativi protocolli multidisciplinari;
    • valutazione e trattamento del dolore, con un particolare riferimento al dolore cronico nella sua classificazione psicofisiologica e nelle pratiche riabilitative tradizionali e con nuove tecnologie;
    • valutazione e trattamento della depressione e dell’ansia, in particolare in riferimento alle condizioni di obesità, età geriatrica e malattia cardiaca;
    • valutazione e trattamento delle problematiche psicologiche connesse a condizioni organiche come cardiopatie, disturbi pneumologici, ortopedici, endocrinologici e neurologici;
    • valutazione e trattamento delle problematiche neuropsicologiche in condizioni neurologiche e non;
    • sperimentazione di protocolli diagnostici e riabilitativi con l'utilizzo di teleassistenza nel campo delle malattie croniche.

    MALATTIE

    Obesità, disturbi del comportamento alimentare, disturbi neurologici, Parkinson, disturbi cardiovascolari, diabete, disturbi del sonno, disturbi pneumologici, apnee notturne, dolore cronico, psicopatologie

    RISULTATI DI PARTICOLARE IMPORTANZA RAGGIUNTI

    Il Servizio-Laboratorio di Psicologia Clinica dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano è responsabile per la parte psicologica nella Consensus Conference italiana sul dolore in neuro riabilitazione.

    Con la pubblicazione del volume Psicologia Clinica del Dolore (Springer, Milano, 2011) a cura di Enrico Molinari e Gianluca Castelnuovo,  ricercatori e clinici presso l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano e professori di psicologia clinica presso l’Università Cattolica di Milano, si è dato origine a un lungo lavoro di studio sul tema del dolore. Alcuni psicologi del Servizio-Laboratorio di Psicologia Clinica dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano hanno poi collaborato e partecipato alla realizzazione della Consensus Conference sul dolore in neuroriabilitazione, promossa congiuntamente dalla Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN), dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER), insieme con altre società scientifiche.

    «È stata una grande opportunità poter coordinare un gruppo di lavoro nazionale sui temi della Psicologia clinica e della Psicoterapia in un settore strategico per la nostra disciplina come quello del dolore», ha affermato Gianluca Castelnuovo, autore di due articoli, recentemente usciti su Frontiers in Psychology for Clinical Settings, che riassumono le raccomandazioni clinico-psicologiche e di ricerca per i professionisti e studiosi di questo ambito e che vedono coinvolti, fra gli autori, anche molti medici e ricercatori del nostro Istituto delle sedi sia piemontesi che lombarde.

    «Alcuni ricercatori del nostro Istituto hanno lavorato alla Consensus nella parte, in particolare, dedicata ai fattori psicologici e ai trattamenti psicoterapeutici da considerare nella riabilitazione del dolore cronico, contribuendo a creare un ponte con altre discipline in un’ottica di ricerca e clinica» ha sottolineato inoltre Enrico Molinari, responsabile del Servizio-Laboratorio di Psicologia Clinica dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano, sottolineando come il tema del dolore cronico sia necessariamente multidisciplinare in un’ottica bio-psico-sociale.

    PRINCIPALI COLLABORAZIONI A NETWORK DI RICERCA

    Il Laboratorio di Ricerche Psicologiche ha collaborazioni nazionali e internazionali con altri istituti di ricerca e università. In particolare si segnala la collaborazione con la prof. Susan Simpson del Dipartimento di Psicologia della University of South Australia, Adelaide (Australia) e del Centro dei Disturbi Alimentari del Royal Cornhill Hospital (UK).

    Inoltre vi è la collaborazione con la prof.ssa Ashley Gearhardt del The Food and Addiction Science and Treatment (FAST) del Department of Psychology della University of Michigan (USA) finalizzata alla validazione italiana della YFAS – Yale Food Addiction Scale.

    Nell’ultimo periodo è stata avviata la collaborazione anche con il prof. Jeff Jackson del Virginia Tech Department del Northern Virginia Center (USA).