Salta al contenuto principale

5th Clinical Update Sleep™: International Conference 2021

Pubblicato il 23/02/2021 - Aggiornato il 19/03/2021

Dove: Online

Quando: Venerdì 19 Marzo 2021 alle ore 09:30

Aggiungi al calendario 2021-03-19 09:30:00 2021-03-19 10:30:00 Europe/Rome 5th Clinical Update Sleep™: International Conference 2021 Convegno internazionale online che si terrà il 19 marzo 2021 dedicato a medici e figure sanitarie legate alla medicina del sonno. pressoffice@auxologico.it

Il Prof. Gianfranco Parati, Direttore Scientifico di IRCCS Istituto Auxologico Italiano e Direttore del Dipartimento Cardio-Neuro-Metabolico di Auxologico San Luca, la Prof.ssa Carolina Lombardiresponsabile del Centro di Medicina del sonno di Auxologico e il Dott. Martino Pengo, specialista in Medicina Interna parteciperanno al Convegno Internazionale "5th Clinical Update Sleep™".

Il sonno e l'impatto sociale dei sintomi associati al sonno sono diventati più importanti con uno stile di vita moderno esigente.

Negli ultimi anni si è registrato un aumento significativo dei pazienti che hanno riportato sintomi di ipersonnia e insonnia o disturbi del ritmo circadiano. L'epidemia mondiale di obesità ha anche portato a un aumento significativo della prevalenza di disturbi respiratori nel sonno, in particolare nell'apnea ostruttiva del sonno.

Nuove intuizioni sulla complessa relazione tra parasonnie e condizioni neurodegenerative sottolineano l'importanza della medicina del sonno per la salute pubblica.

Tuttavia, i disturbi del sonno rimangono sottovalutati dalla comunità medica, il che è in gran parte dovuto alla mancata interrogazione dei pazienti sulla loro qualità del sonno e sui sintomi correlati e alla difficoltà di avere una capacità sufficiente per valutare il paziente durante il sonno.

5th Clinical Update Sleep™ guiderà i delegati attraverso gli ultimi sviluppi della medicina del sonno e rivedrà le prove per la diagnosi e il trattamento di pazienti con disturbi del sonno, tra cui apnea ostruttiva del sonno, ipersonnia, parasonnia e insonnia, nonché disturbi del ritmo circadiano.

La conferenza ha un approccio multidisciplinare per evidenziare diversi aspetti della gestione dei pazienti con disturbi del sonno. Concludono la giornata un aggiornamento sugli ultimi studi clinici e un simposio della British Sleep Society. 

Gli argomenti saranno presentati durante la giornata in un programma in streaming parallelo, che consentirà di scegliere e selezionare gli oratori più interessanti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

A CHI È RIVOLTO IL CONVEGNO?

Il convegno è rivolto a medici e figure sanitarie legate alla medicina del sonno.

QUANDO

Venerdì 19 marzo 2021, ore 9.30 - 18.30

COME PARTECIPARE - EVENTO ON LINE

L'evento si svolgerà esclusivamente on line e l'iscrizione è obbligatoria.

PRENOTA


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).