Dott.ssa Silvia Castelletti
Staff U.O. Cardiologia - Auxologico San Luca

2022
Presidente-Eletta della Sezione di Cardiologia dello Sport della Società Europea di Prevenzione Cardiovascolare.
2022 - oggi
Ambulatorio di Cardiologia dello Sport, Centro Cardiomiopatie e Unità di Risonanza Magnetica Cardiaca.
2020 - oggi
Centro Cardiomiopatie di Auxologico, Unità di Risonanza Magnetica Cardiaca.
2015 - 2020
Centro Aritmie Genetiche di Auxologico, Unità di Risonanza Magnetica Cardiaca.
2012 - 2015
The Heart Hospital, University College of London, Londra.
2008
Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e Lode) presso l'Università degli Studi di Pavia. Titolo della Tesi: "Prevalenza della pervietà del forame ovale e dell’aterosclerosi dell’aorta".
2014
Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (50/50 con lode) presso l'Università degli Studi di Pavia-Policlinico S. Matteo. Titolo della tesi: “Identification of novel genetic determinants in Arrhythmogenic Right Ventricular Cardiomyopathy (ARVC) by Next Generation Sequencing”.
2012 - 2015
Honorary Cardiac Magnetic Resonance Imaging Fellow presso The Heart Hospital, UCLH and UCL, London, UK, The Heart Hospital Imaging Centre, Direttore Prof. JC Moon.
2012 - 2015
Honorary Cardiomyopathy Fellow presso The Heart Hospital, London, UK, Inherited Cardiovascular Disease Unit, UCLH, Direttore Prof. WJ McKenna.
2020
MSc Master Degree in Sports Cardiology - St. George's University - London.
Tutoraggio ai medici in formazione specialistica della scuola di Specializzazione dell'Università Milano Bicocca (2019-oggi).
Tutoraggio dei Medici in formazione specialistica della scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport dell'Università di Milano Bicocca e dell'Università "La Statale" di Milano.
Tutoraggio e lezioni frontali agli studenti di Medicina dell'University College of Cardiology (2012-2015), tutoraggio ai medici in formazione della Scuola di Specializzazione di Cardiologia di Pavia (2015-2016).
- Cardiologia dello Sport;
- Malattie Cardiache Ereditarie: Canalopatie (Sindrome del QT Lungo, Sindrome di Brugada, Tachicardia Ventricolare Polimorfa Catecolaminergica, Sindrome del QT Corto); Cardiomiopatie (Cardioiopatia ipetrofica, Cardiomiopatia Aritmogena, Cardiomiopatia Dilatativa, Ventricolo sinistro non-compatto);
- Imaging Cardiovascolare: Ecocardiogramma colorDoppler, Risonanza Magnetica Cardiaca.
Sin dal primo anno della sua formazione specialistica la Dott.ssa Castelletti si è interessata di malattie cardiache ereditarie, delle loro basi genetiche, espressione clinica, terapia e prevenzione della morte improvvisa.
Ha approfondito e allargato tale ricerca agli sportivi dieci anni fa, da quando durante la sua attività di ricerca in Inghilterra ha iniziato a collaborare con il gruppo di Cardiologia dello Sport del Prof. Sharma e Dott. Papadakis. Da allora il suo interesse e la sua ricerca si sono focalizzati sulla stratificazione del rischio aritmico e sulla prevenzione della morte improvvisa in coloro che svolgono attività sportiva, soggetti sportivi, atleti agonisti e non agonisti, con un particolare focus sullo screening cardiovascolare degli sportivi e la predisposizione genetica alle aritmie.
È autrice di oltre 70 pubblicazioni in riviste internazionali indicizzate; alcuni capitoli di libro internazionali per medici dello sport e cardiologi.
Ha partecipato come relatrice e organizzatrice a numerosi congressi nazionali e internazionali nell’ambito della cardiologia dello sport, dell’aritmologia, delle malattie cardiache ereditarie e dell’imaging, compresi i congressi della Società Europea di Cardiologia (ESC), dell'Associazione Europea di Cardiologia Preventiva (EAPC) di cui fa parte la sezione Europea di Cardiologia dello Sport; della Società Italiana di Cardiologia (SIC) e della Società Italiana di Cardiologia dello Sport (SICSport).
È revisore di numerose riviste internazionali, compreso l’European Heart Journal e fa parte dell’ediorial board dell’EJPC, European Journal of Preventive Cardiology, la rivista ufficiale dell’EAPC, European Association of Preventive Cardiology di cui fa parte la Sports Cardiology della Società Europea di Cardiologia.
È tra gli autori delle raccomandazioni Europee per l'attività sportiva negli atleti con aritmie cardiache.
È inoltre primo autore del documento Europeo e di quello della Società Italiana di Cardiologia dello Sport sull'indicazione all'indagine genetica negli sportivi e del documento della Società Italiana di Cardiologia dello Sport sulla gestione dell'atleta e sportivo dopo infezione da Covid-19.
- St. George’s University, London – Sports Cardiology – Cardiologia dello Sport (ref. Prof. M. Papadakis)
- St Bartholomew's Hospital/University College of London - Cardiac MRI – Risonanza Magnetica Cardiaca (ref. Prof. J. C. Moon)
- Brompton Hospital – London - Cardiomyopathies – Cardiomiopatie (ref. Dr. A. Pantazis).
- FESC, della Società Europea di Cardiologia (ESC, European Society of Cardiology);
- Membro del direttivo della Sports Cardiology ed Exercise section dell'European Association of Preventive Cardiology, ESC
- Membro del direttivo della SICSport, Società Italiana di Cardiologia dello Sport
- Membro del Direttivo del Gruppo di Studio delle Cardiomiopatie della SIC, Società Italiana di Cardiologia
- Membro del direttivo della Young Community dell’ESC (European Society of Cardiology, Società Europea di Cardiologia);
- Presidente della Young Community del Working Group on Myocardial and Pericardial Diseases dell’ESC (European Society of Cardiology, Società Europea di Cardiologia);
- Social Media Editor Leader dell’ESC (European Society of Cardiology, Società Europea di Cardiologia);
- Membro del direttivo dell’EJPC, European Journal of Preventive Cardiology;
- Presidente della Membership Committee dell’EAPC, European Association of Preventive Cardiology, Associazione Europea di Cardiologia Preventiva;
- Coordinatore dell’Awareness Work Package release dell’ESC Prevention of CVD Programme (dal 2018);
- Nucleus Member of the Italian Working Group of Cardiac Magnetic Resonance, Italian Society of Cardiology, SIC (2014-2018).
2022
Presidente-Eletta della Sezione di Cardiologia dello Sport della Società Europea di Prevenzione Cardiovascolare.
2015
Grant della Società Italiana di Cardiologia MSD Italia-Merck Sharp & Dohme Corporation (Roma).
2014
ESC Research Grant per il progetto “Identifications of new determinants in Arrhythmogenic Right Ventricular Cardiomyopathy (ARVC) by Next Generation Sequencing” Ruolo: ricercatore principale (Barcellona).
2010
Premio “Giovane Ricercatore”, Società Italiana di Cardiologia (Roma).
2015
Transeosophageal Ecocardiography Accreditation, ESC (Istanbul).
2014
Level 3 CMR Training Certification, Londra, Prof. J. C. Moon (Londra).
2013
Level 2 CMR Training Certification, Londra, Prof. J. C. Moon (Londra).