Salta al contenuto principale

Elettroretinogramma full field (ffERG)

Pubblicato il 13/06/2018 - Aggiornato il 07/03/2019

CHE COS'È L'ELETTRORETINOGRAMMA FULL FIELD?

L’ffERG rappresenta la risposta elettrica dell’intera retina indotta da uno stimolo luminoso. La registrazione dell'ffERG avviene con elettrodi corneali e cutanei dopo dilatazione farmacologica delle pupille. 

Modulando la presentazione dello stimolo e dopo adattamento al buio e alla luce, è possibile isolare la risposta del sistema dei bastoncelli (fotorecettori deputati alla visione in condizioni di bassa luminosità ambientale) e del sistema dei coni (fotorecettori deputati alla visione diurna). 

L’esame è di fondamentale importanza per la diagnosi differenziale tra patologie della retina e del nervo ottico; è indispensabile per l’inquadramento clinico di numerose patologie retiniche:

  • geneticamente determinate quali retinite pigmentosa, sindrome di Usher, distrofia dei coni, malattia di Stargardt, malattia di Best, retinoschisi X-linked, acromatopsia, cecità notturna stazionaria congenita, enhanced S-cone syndrome, coroideremia, malatttia Stargardt like, retinite puntata albescente; 
  • patologie retiniche acquisite - di natura infiammatoria, carenziale (ipovitaminosi A), metaboliche, retinopatie autoimmuni paraneoplastiche (CAR e MAR) e non paraneoplastiche.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Segreteria: 02 58218505 | neuroftalmologia@auxologico.it    


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).