Salta al contenuto principale

Elettroretinogramma da pattern [PERG]

Pubblicato il 09/03/2017 - Aggiornato il 08/06/2018

CHE COS'È L'ELETTRORETINOGRAMMA DA PATTERN?

L’esame PERG misura l’attività elettrica delle cellule ganglionari e della retina centrale.

COME SI ESEGUE L'ESAME?

Si esegue utilizzando elettrodi congiuntivali e cutanei e uno stimolo visivo costituito da una scacchiera in cui gli elementi bianchi e neri si alternano con frequenza regolare.

A COSA SERVE L'ESAME PERG?

È un esame elettrofisiologico che trova la sua applicazione in particolare come indicatore sensibile di disfunzioni della regione maculare e nella diagnosi e nel monitoraggio delle patologie che determinano una compromissione primaria delle cellule ganglionari retiniche come ad esempio le neuropatie ottiche ereditarie (autosomica dominate o di Leber) e il glaucoma.

È inoltre utile nella differenziazione dei deficit visivi secondari a patologia della retina centrale o del nervo ottico.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Segreteria: 02 58218505 | neuroftalmologia@auxologico.it  


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

17 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
17 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).