Meda Urban Race
Meda Urban Race
Meda Urban Race è la manifestazione sportiva organizzata ogni anno da Auxologico per promuovere i corretti stili di vita e il valore della prevenzione.
“Lo stile di vita rappresenta lo strumento principale grazie al quale la persona stessa può determinare il proprio stato di salute. L’esercizio fisico in particolare ha dimostrato la sua efficacia in tal senso. Tanto maggiore è la capacità di esercizio (lo stato di allenamento aerobico), misurabile con il test cardiopolmonare, tanto migliore è la quantità e la qualità di vita. Migliorare il proprio stato di allenamento aerobico significa quindi anche migliorare la propria età biologica”.
Leggi anche: Perché fare attività fisica fa bene
Meda Urban Race: le edizioni
Nato nel 2022 come mezza maratona, si svolge ogni anno in Autunno e coinvolge sia chi ama la corsa e gareggia in appuntamenti agonistici, sia chi si avvicina per la prima volta ad un evento sportivo con percorsi competitivi e non competitivi.
Il cuore dell’evento sono i 21 o i 18 km competitivi, ma tutti possono diventare protagonisti di una giornata speciale partecipando anche alle distanze da 10 km o 5 km non competitive.
La prima edizione di Meda Urban Race ha visto la partecipazione di 1500 persone, numero che negli anni è costantemente cresciuto.
“Come Auxologico siamo veramente soddisfatti che la grande manifestazione sportiva che abbiamo contribuito a realizzare a Meda sia stata da tutti vissuta come momento di promozione dello sport e della salute, occasione di generosità concreta e, non meno importante, possibilità di incontrare vecchi e nuovi amici. Auxologico si conferma parte viva della grande comunità di Meda e della Brianza”.
Mario Colombo, Presidente Auxologico, ottobre 2022
Leggi anche: Meda Urban Race 2022, un successo!
Meda Urban Race e la disabilità
Meda Urban Race promuove l’inclusione e incoraggia la partecipazione di tutte le persone con disabilità. Patrocinata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP Regione Lombardia), la partecipazione all’evento sportivo di Auxologico è aperta anche a tutti i membri del CIP, il Comitato Italiano Paralimpico che promuove lo sport per persone con disabilità.
Leggi anche: Disabilità e Sport: la storia di Paolo alla Meda Urban Race
Meda Urban Race e la solidarietà
Meda Urban Race è un evento sportivo a scopo benefico che consolida la collaborazione e la vicinanza di Auxologico alle realtà no-profit del territorio medese: con la propria iscrizione si contribuisce a sostenere Avis Meda.
Il team di Avis Meda si occupa della donazione di sangue a tutti coloro che ne hanno bisogno, offre un servizio di soccorso per le emergenze sanitarie, un servizio di trasporto sanitario (verso strutture per effettuare esami, ricoveri, visite, e dimissioni), di trasporto sociale (per disabili, dall’abitazione al centro riabilitativo e viceversa) e di assistenza ad eventi sportivi a Meda e nei comuni limitrofi.
Guarda anche: Avis Meda e il soccorso in emergenza


