Salta al contenuto principale

Lo stress influisce sul sistema immunitario?

Pubblicato il 23/12/2020 - Aggiornato il 22/12/2022

Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.

Quando siamo sotto stress ci ammaliamo di più. Non è solo una sensazione è proprio così. Un organismo che vive una elevata o cronica situazione di stress finisce per inibire il corretto funzionamento del sistema immunitario. Perché caccade? Che rimedi possiamo porre? 

Dott. Leonardo Mendolicchio

Direttore U.O. Auxologia e Riabilitazione Auxologica - Auxologico Piancavallo

Direttore U.O. Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione - Auxologico Piancavallo

Direttore Centro Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

Che correlazione c'è tra psiche e sistema immunitario?

C’è una correlazione molto forte, come hanno dimostrato plurime ricerche focalizzate proprio nell’approfondire questa corrispondenza.

Vi è proprio una disciplina che indaga tali connessioni: la PNEI, ovvero la psiconeuroendocrinoimmunologia è la scienza che studia i rapporti tra psiche, cervello, sistema endocrino e quello immunitario. 

Tali sistemi funzionano in modo integrato tra loro ed è quindi fondamentale affrontarli e analizzarli assieme.

Lo stress è sempre negativo?

Dobbiamo distinguere 2 tipi di stress:

  • stress acuto;
  • stress cronico

In caso di stress acuto, il nostro corpo riesce a dare una risposta adattativa, ovvero il nostro organismo è stimolato a difendersi al meglio reagendo dal punto di vista psicologico, immunitario e ormonale. Ad esempio rilasciando cortisolo, che consente di migliorare la frequenza cardiaca e l’ossigenazione del sangue. 

Ma lo stress diventa cronico se l’arco temporale si protrae o si supera oltre una certa intensità. In tal caso il corpo smette di dare risposte adattative facendo subentrare quelle disfunzionali. Per semplificare potremmo dire che di fronte a stress cronico l’organismo dà il peggio di sé.

Infatti se i livelli di cortisolo rimangono alti oltre misura, come nel caso dello stress cronico, iniziano gli effetti negativi: si ostacola il sonno, si riposa male e si inizia così ad indebolire il sistema immunitario.

L'ormone dello stress


Quali sono i campanelli di allarme?

  • Il sonno è il primo campanello di allarme. Dormiamo meno o male? Ci svegliamo stanchi? È fondamentale iniziare a farci caso.
  • Dopodiché è importante monitorare come ci relazioniamo al cibo. Se tendiamo a mangiare di più e male, ovvero introduciamo un maggior numero di alimenti ricchi di grassi e zuccheri, potrebbe essere proprio correlato a una situazione di stress cronico.
  • A ciò si possono aggiungere altri segnali come dei cali dell’umore, un vero e proprio malumore, la fatica cronica, la depressione reattiva. 

Umore, come prendersene cura

Come si manifestano gli aspetti negativi?

Una situazione tipica è il contrarre molto frequentemente le malattie di stagione. Un corpo con un sistema immunitario sano si ammala molto meno. Se invece ci ammaliamo frequentemente, il sistema immunitario compromesso potrebbe essere sintomo di un problema psicologico. 

Cosa fare in caso di stress cronico?

  1. Bisogna indagare le cause di tale stadio. È per motivi di lavoro? Questioni familiari? Possiamo intervenire rimodulandoli, cambiandoli, per poter essere meno esposti a queste situazioni?
  2. Se è possibile affrontarli, questo è il primo passo.
  3. È fondamentale cercare di adattare uno stile di vita che riesca a controbilanciare la tensione. A tal riguardo aiuta sicuramente fare attività fisica, avere una corretta alimentazione, valutare l’ausilio di una psicoterapia.
  4. Dove necessario, anche prevedere - sotto prescrizione medica - l’introduzione di sostanze, come gli integratori, per ripristinare quanto si perda a causa dello stress, per mantenere in salute il nostro organismo.

Disturbi d'ansia e di stress


Psicologia Clinica e Psicoterapia in Auxologico

In Auxologico troverai un team di professionisti specializzati nella salute mentale per una risposta completa e mirata per problematiche di adulti, bambini, adolescenti, anziani e caregiver.

L’équipe multidisciplinare opera attraverso diversi setting terapeutici:

  • colloqui Psicologia Online, che puoi prenotare sul sito scegliendo lo specialista
  • colloqui Psicoterapia Online, che puoi prenotare sul sito scegliendo lo specialista
  • sedute psicologiche e psicoterapeutiche in presenza in ambulatorio
  • percorsi di cura ospedalieri per specifiche patologie

Il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia, a direzione universitaria grazie alla collaborazione con la Facoltà di Psicologia e la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Cattolica, si caratterizza per l’elevata professionalità degli psicologi, psicoterapeuti e psichiatri coinvolti, diretti e coordinati da Gianluca Castelnuovo, Professore Ordinario di Psicologia Clinica alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della stessa università, di cui Auxologico è sede di insegnamento.

Informazioni e contatti