Salta al contenuto principale

RX rachide lombo-sacrale

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Radiografia rachide lombosacrale

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

Pubblicato il 14/03/2017 - Aggiornato il 10/04/2024

Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.

RX RACHIDE LOMBOSACRALE

L’RX del rachide lombosacrale, o radiografia lombosacrale, è l’esame diagnostico che consente di ottenere un’immagine dell’anatomia ossea del rachide lombosacrale, ovvero della parte inferiore della schiena che comprende le vertebre lombari e sacrali.

QUALI PATOLOGIE RILEVA?

L’RX del rachide lombosacrale è un accertamento che può essere prescritto in casi diversi. Può essere utile per diagnosticare l’origine di un dolore cronico alla parte bassa della schiena (lombalgia), o per evidenziare fratture, lesioni, difetti congeniti del rachide lombosacrale e anomalie degenerative o nella curvatura delle vertebre lombosacrali.

La radiografia del rachide lombosacrale è utile anche per la diagnosi di alcune patologie come l’osteoartrite (malattia cronica che comporta la degenerazione della cartilagine delle articolazioni), l’osteoporosi (che causa la perdita di densità ossea), il cancro.

CI SONO CONTROINDICAZIONI O RISCHI?

L’RX del rachide lombosacrale non ha controindicazioni, ma è fortemente sconsigliata in caso di gravidanza in corso, salvo giustificati motivi valutati del medico. Le radiografie comportano, infatti, l’esposizione a una minima quantità di radiazioni ionizzanti (raggiX), ma, in generale, i benefici di questi test superano di gran lunga i rischi.

COME SI SVOLGE?

L’RX del rachide lombare, come tutti gli esami radiografici, è rapido e indolore. Richiede dai 10 ai 15 minuti. A seconda del paziente può essere effettuato in diverse posizioni suggerite dall’operatore, per esempio in piedi, oppure coricati su un lettino, sulla schiena o su un fianco.

NORME DI PREPARAZIONE

La radiografia del rachide lombosacrale non richiede alcuna preparazione. È necessario però informare il medico dell’eventuale presenza di protesi o dispositivi impiantati nella zona da esaminare. Prima dell’esame, è necessario rimuovere eventuali gioielli e altri oggetti metallici (piercing, cinture, cerniere, gancetti).


RX RACHIDE LOMBOSACRALE IN AUXOLOGICO

Il Servizio di Diagnostica per Immaginipresente in tutte le sedi di Auxologico, effettua ogni anno oltre 350.000 esami, garantendo un servizio completo e di elevata qualità, eseguito da specialisti radiologi esperti con le strumentazioni più avanzate e performanti presenti sul mercato.

INFORMAZIONI


Prenota una Radiografia Rachide Lombosacrale

Richiesta SSN Tariffa Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello

Contenuto realizzato in collaborazione con Clorofilla