Salta al contenuto principale

Risonanza Magnetica di ultima generazione: nuova 3 Tesla a Milano

Pubblicato il 18/12/2023 - Aggiornato il 16/01/2024

Arrivata in Auxologico San Luca a gennaio 2024, sarà pronta all’uso a febbraio. Rispetto al precedente modello sarà ancora più performante e confortevole, con vantaggi sia per il personale sanitario-tecnico sia per i pazienti. Per saperne di più, abbiamo rivolto alcune domande al Dott. Franco Cernigliaro, Direttore del Dipartimento Diagnostica per Immagini.

Una nuova 3 Tesla in San Luca: come mai Dott. Cernigliaro?

La sua implementazione è figlia di uno sforzo di miglioramento continuo, da sempre insito nella filosofia e nella visione di Auxologico. Basti pensare che già nel 2009, la nostra Struttura fu tra le prime ad impiegare la RM 3 Tesla. Una macchina che, ai tempi, era dedicata interamente alla ricerca. Negli ultimi cinque anni è diventata invece uno strumento fondamentale anche per l’utilizzo clinico. 

Caratteristiche e benefici della nuova 3 Tesla?

Si tratta di una risonanza magnetica di ultima generazione, punta di diamante della diagnostica RM Philips, tanto che in Italia saremo i primi ad utilizzarla.

Gli ambiti di utilizzo sono sia body, sia neuro. E, ovviamente, anche con la nuova 3 Tesla perseguiremo il duplice scopo di ricerca e attività clinica in pieno spirito IRCSS.

Grazie ad essa le immagini potranno essere ottenute con qualità maggiore rispetto al passato. Per il paziente inoltre, risulterà molto più confortevole:

  • il diametro (tubo della macchina) ora arriva a 70cm, uno dei più ampi sul mercato;
  • la risonanza per l’addome sarà a respiro libero, evitando al paziente le classiche apnee.

Inoltre c’è da considerare un altro aspetto migliorativo: la rapidità di acquisizione.

Grazie alla nuova 3 Tesla, risonanza magnetica di ultima generazione, il paziente vedrà infatti ridotta al minimo la sua permanenza nella macchina, ma il beneficio è anche in termini di produttività: in una stessa unità di tempo sarà possibile effettuare un numero maggiore di risonanze rispetto a prima. 

Quando arriverà la nuova RM 3 Tesla in San Luca?

A metà gennaio è arrivata nella nostra struttura. Seguiranno subito due settimane di testing. La produttività effettiva, affiancata dalle attività di ricerca, inizierà quindi nel mese di febbraio.

Risonanza Magnetica 3 Tesla San Luca
La nuova Risonanza Magnetica 3 Tesla è arrivata in Auxologico San Luca

Servizio di Diagnostica per Immagini in Auxologico 

La diagnostica per immagini è l’insieme di esami radiologici (TC o tomografia computerizzata, RX o radiografia, e Mammografia) e non radiologici (RM o risonanza magnetica, ecografia e medicina nucleare) che permette di valutare l’anatomia e la funzionalità di organi e apparati del corpo umano, ricercando l’eventuale presenza di malattie. 

Il Servizio di Diagnostica per Immagini di Auxologico effettua - sotto la Direzione del Dott. Franco Cernigliaro - ogni anno oltre 350.000 esami, eseguiti da specialisti radiologi esperti con le strumentazioni più avanzate e performanti presenti sul mercato.

Info e Prenotazioni