Salta al contenuto principale

Tampone Vaginale

Prenota subito

Pubblicato il 29/07/2019 - Aggiornato il 01/10/2025

Dott.ssa Elisabetta Cesana

Responsabile di servizio

Il tampone vaginale è un esame che viene prescritto nel caso in cui si sospetti la presenza di infezioni vaginali e serve ad individuare i microrganismi responsabili di infezione in modo da effettuare una terapia mirata

L’ecosistema vaginale può subire alterazioni a causa di proliferazioni di diversi microrganismi patogeni od opportunisti. Pertanto può essere indicato prescrivere sia un esame colturale che un esame microbiologico.

  • L’esame colturale vaginale prevede la ricerca di batteri e lieviti patogeni (es. Stafilococchi, Streptococchi, Escherichia coli, Candida, Garnerella, Klebsiella , Proteus ed altri);
  • L’esame microbiologico prevede la ricerca di lieviti patogeni, Trichomonas ed esame batterioscopico.

In caso di sospetto di infezione sessualmente trasmessa è consigliabile effettuare anche un esame cervicale per la ricerca di Neisseria (Gonococco) e Chlamydia.

L’individuazione del microorganismo responsabile dei sintomi è molto importante perché consente di effettuare una terapia mirata e non ad ampio spettro.  


Quando eseguire un tampone vaginale

Il tampone vaginale può essere utile in presenza di sintomi che lascino sospettare un’infezione, come:

  • arrossamento nell’area genitale;
  • prurito intimo;
  • dolori della zona genitale;
  • dolori durante i rapporti sessuali;
  • perdite anomale;
  • pesantezza a livello pelvico;
  • rapporti a rischio.

Il tampone vaginale non può essere effettuato durante le mestruazioni, mentre non vi sono controindicazioni durante la gravidanza.

In gravidanza è possibile effettuare il tampone vagino-rettale per la ricerca dello strepotococco agalactiae (gruppo B).


Norme di preparazione al tampone vaginale 

Per eseguire il tampone vaginale occorre evitare i rapporti sessuali nelle 48 ore antecedenti l’esecuzione del tampone. 


Dove si esegue si esegue il tampone vaginale


Come si esegue il tampone 

Il tampone vaginale prevede la dilatazione delle pareti vaginali mediante lo speculum (un apposito dispositivo medico) e la successiva introduzione in vagina di un tampone sterile (tipo cotton fioc) per il prelievo delle secrezioni. L’esame dura pochi minuti è sicuro e indolore.

Analisi di Laboratorio in Auxologico


Tampone Vaginale: Contenuti Correlati