Salta al contenuto principale

Vaccino antinfluenzale a Como dal 6 novembre

Pubblicato il 03/11/2023 - Aggiornato il 10/11/2023

A partire dal 6 novembre 2023, presso il poliambulatorio Auxologico Como, sarà possibile sottoporsi al vaccino antinfluenzale

A Como, così come in altre sedi di Auxologico a Milano e in Lombardia, la prestazione vaccinale viene erogata con vaccino tetravalente, che protegge da 4 varianti di virus influenzale.

Nella città di Como, presso la moderna sede di Auxologico all'interno del centro commerciale Esselunga Camerlata, il vaccino antinfluenzale sarà disponibile tutti i mercoledì, nella fascia oraria che va dalle 15.30 alle 16.30, fino al periodo pre-natalizio. Questa prestazione è disponibile solo per gli adulti, privatamente, al costo di 38 euro.

Per maggiori informazioni è possibile:

  • recarsi fisicamente presso la sede di Auxologico Como (via Pasquale Paoli, n.6);
  • prenotare online;
  • prenotare telefonicamente contattando il numero unico per le prenotazioni: 02 61911 2500.

Il poliambulatorio di Como


Cos'è il vaccino antinfluenzale?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità vaccinarsi è il modo migliore per prevenire infezioni e sintomi legati all'influenza. Si ricorda anche che è necessario ripeterlo con cadenza annuale, poiché ogni anno cambiano i ceppi del virus in circolazione in quel dato momento. L'obiettivo della vaccinazione stagionale contro l'influenza è la riduzione del rischio individuale di malattia, di ospedalizzazione e morte.

La vaccinazione antinfluenzale nel gruppo di popolazione con età superiore a 65 anni è di fondamentale importanza, a maggior ragione se affetta da patologie croniche, che aumentano il rischio di esposizione e di complicanze.


Vaccino antinfluenzale, perché è importante?

vaccini rappresentano uno strumento fondamentale per la prevenzione delle malattie infettive e delle loro complicanze ed è grazie a questo che lo scenario epidemiologico è così cambiato in Italia e nel mondo, facendo drasticamente ridurre e in alcuni casi scomparire malattie anche letali. Il miglioramento delle condizioni igienico sanitarie ha avuto e ha un ruolo importante, ma sicuramente le vaccinazioni hanno prodotto una protezione comunitaria - intesa come bene pubblico di cui tutti hanno diritto di beneficiare.

Nel periodo ottobre-dicembre la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata per tutti i soggetti con età maggiore ed uguale a 65 anni: il calo registrato negli ultimi anni, dovuto ad una informazione a volte parcellare, necessita una promozione dell'intervento preventivo.


PER LE AZIENDE

Anche quest'anno Auxologico offre il servizio di vaccinazione antinfluenzale per le aziende. Per informazioni: convenzioni-mi@auxologico.it

Leggi anche: Radiologia a Como, gli esami disponibili