Salta al contenuto principale

Tamponi rapidi antigenici

Pubblicato il 18/02/2021 - Aggiornato il 02/02/2022

In Auxologico è possibile effettuare il tampone rapido antigenico al prezzo di 30 euro nelle sedi di:

  • Auxologico Procaccini, Via Niccolini 39, Milano
  • Auxologico Capitanio, Via Mercalli 32, Milano
  • Auxologico Meda, Via Pace 18, Meda
  • Auxologico Pioltello, Via San Francesco 16, Pioltello
  • Auxologico Villa Caramora, Corso Mameli 199, Verbania

PREZZI

Il tampone rapido costa 30 euro.
Per le sedi lombarde sono disponibili i seguenti pacchetti:

  • 3 tamponi rapidi: 75 euro 
  • 6 tamponi rapidi: 135 euro
  • 12 tamponi rapidi: 250 euro

MODALITÀ DI ACCESSO AL TAMPONE E REFERTI

  • Milano
    Presso la sede di Procaccini, dopo aver effettuato il test il paziente deve lasciare la struttura e può ritirare il referto online entro 2-3 ore. Non è possibile recarsi in questa sede per l'accertamento di sintomatologia sospetta e/o contatto stretto con casi positivi.
    Presso la sede di Capitanio, dopo aver effettuato il test il paziente deve lasciare la struttura e può ritirare il referto online entro 2-3 ore
     
  • Meda e Pioltello
    Il tampone viene erogato in modalità “Drive Through” presso le sedi di Meda (accesso in auto e a piedi) e di Pioltello (accesso in auto). In queste sedi l'accesso è garantito anche per l'accertamento di sintomatologia sospetta e/o contatto stretto con casi positivi. L'esito del tampone rapido si riceve dopo circa 30 minuti
     
  • Verbania
    In Villa Caramora l'esito del tampone si riceve dopo circa 30 minuti. Il risultato sarà scaricabile online dopo le ore 14.00. Non è possibile recarsi in questa sede per l'accertamento di sintomatologia sospetta e/o contatto stretto con casi positivi. 

COSA FARE SE IL TAMPONE È POSITIVO

Sedi Lombarde
A seguito della circolare di Regione Lombardia del 27.12.2021, l'esito positivo non richiede conferma con tampone molecolare e comporta la notifica della malattia agli enti regionali/nazionali e la sospensione della validità dell'eventuale Green Pass.

Verbania
A seguito della circolare di Regione Piemonte 2022/0002882 del 04/01/2022, l'esito positivo non richiede conferma con tampone molecolare e comporta la notifica della malattia agli enti regionali/nazionali e la sospensione della validità dell'eventuale Green Pass.

COSA FARE SE IL TAMPONE HA ESITO DUBBIO

È necessaria l'esecuzione di un TAMPONE MOLECOLARE DI CONFERMA in caso di esito DUBBIO al tampone rapidoil tampone molecolare deve essere eseguito entro 12 ore dal rapido ed è gratuito. 

A seconda della sede di esecuzione del test rapido si procederà nel seguente modo:

  • Meda e Pioltello: l'utente, informato dall'infermiere dell'esito dubbio, viene invitato a mettersi nuovamente in fila per l'esecuzione del molecolare di conferma;
  • Capitanio e Procaccini: dopo aver effettuato il tampone rapido l'utente lascia la sede. In caso di esito dubbio, viene contattato telefonicamente dal personale di Auxologico che gli comunicherà sede e orario di esecuzione del test molecolare di conferma.

PRENOTAZIONE

Per le sedi lombarde la prenotazione è online.

PRENOTA ONLINE 

Per Verbania è possibile chiamare il numero 0323 514600 o recarsi di persona in sede.

COME FUNZIONA IL TEST

Questo test è basato sulla ricerca di proteine virali (antigeni) nel campione, raccolto tramite tampone naso-faringeo.

La sensibilità del test (96% per Ct<30)  è inferiore a quella del test molecolare.
Ciò comporta la possibilità di risultati falso-negativi in presenza di bassa carica virale (Ct >35).


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).