Salta al contenuto principale

Il Prof. Badano di Auxologico riceve per la terza volta il premio "Highly cited researcher"

Pubblicato il 20/11/2020

Il Prof. Luigi Badano, Responsabile del Servizio di Ecocardiografia di Auxologico, ha ottenuto nel 2020, per il terzo anno consecutivo, il premio "Highly cited researcher" dal Web of Science Group per la sua attività scientifica complessiva. 

L'ambito riconoscimento viene assegnato annualmente ai ricercatori che sono risultati i più influenti sulla comunità scientifica internazionale, ovvero coloro i quali sono stati più frequentemente citati nelle pubblicazioni scientifiche di altri ricercatori. 

In particolare, il riconoscimento al Prof. Badano è per le sue ricerche sull'imaging cardiovascolare, sui nuovi sviluppi e applicazioni dell'ecocardiografia e sulle attuali applicazioni cliniche dell'ecocardiografia tridimensionale (3DE). 

Il Web of Science Group è il data base mondiale di riferimento - indipendente dalle case editrici e quindi imparziale - per il conteggio del numero di citazioni delle pubblicazioni scientifiche di un ricercatore da parte di altri ricercatori e la valutazione da parte del citation index (H index).

Il citation index  è il parametro con cui si valuta la qualità della produzione scientifica e viene utilizzato nelle applicazioni per i bandi di ricerca o per l'abilitazione scientifica nazionale a professore di I e II fascia. 

Il premio viene assegnato a tutti i ricercatori che, per numero di citazioni nell'anno corrente, si posizionano nell'1% più alto a livello mondiale.

il Prof. Badano è l'unico all'interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università Bicocca ad aver ricevuto questo premio che in Italia è stato assegnato solo a 10 ricercatori in tutte le scienze (non solo medicina).