Lo scorso 19 febbraio, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, la Prof.ssa Laura Fugazzola, Responsabile Centro Tiroide di Auxologico, e il Dott. Simone De Leo, endocrinologo di Auxologico, sono intervenuti al "First Italian Thyroid Cancer Summit".
In questa occasione, il Dott. De Leo ha ricevuto il premio "ITCO – Artem - Celestino Pio Lombardi 2025" per i giovani ricercatori. Il Dott. De Leo ha espresso grande soddisfazione per aver partecipato attivamente alla rete ITCO e ha ringraziato ITCO-Artem e la Sig.ra Mariella Zezza Lombardi per aver selezionato il suo nome per questo ambito premio.
La Prof.ssa Fugazzola ha portato la sua testimonianza in qualità di Presidente della European Thyroid Association e ha riferito sull'attività che sta portando avanti insieme ad altre Società Europee per tentare di rendere meno disomogenea l'accessibilità alla profilazione molecolare dei tumori della tiroide e la disponibilità di farmaci “target”.
Questo evento, fortemente voluto dalle Senatrici Maria Domenica Castellone e Daniela Sbrollini, ha portato alla consegna alle Autorità del Senato del Report ITCO 2025, frutto di oltre un decennio di lavoro dell’Osservatorio Nazionale sui tumori della tiroide (Italian Thyroid Cancer Observatory, ITCO).
Il Report offre una visione complessiva della patologia, basata su dati epidemiologici, anatomo patologici, clinici e molecolari. La rete ITCO, grazie alla collaborazione di centinaia di ricercatori e al coinvolgimento diretto di 15.000 pazienti che hanno condiviso i loro dati clinici, ha promosso un dialogo continuo, la cultura dell'analisi dei dati e un percorso di crescita culturale condivisa e partecipata, delineando strategie per un sistema sanitario più efficiente e sostenibile.
Il Summit, ospitato al Senato della Repubblica, ha rappresentato un momento chiave per favorire il dialogo tra istituzioni, clinici, società scientifiche, associazioni pazienti e stakeholder del sistema salute.