Salta al contenuto principale

Podcast sulla salute: Raimondo va "Da uno bravo"

Pubblicato il 28/02/2022

Il 2020 passerà alla storia come l’anno della pandemia, l’inizio di una nuova epoca fatta di mascherine, gel sanificanti, distanziamenti, smart working, chiusure e riaperture, DAD, zone e colori, incertezza e solitudine. Per la sicurezza e la tutela della salute di tutti, molti aspetti della vita sono passati in secondo piano lasciando un senso di smarrimento e inquietudine, un malessere generale, che ha costretto molti a porsi la fatidica domanda: “come sto?”.

Lo stand up comedian Saverio Raimondo ha realizzato il podcast Audible Original “Da uno bravo” per parlare, con il suo stile comico e divulgativo, di un tema serio e attualissimo: il benessere psicofisico al tempo della pandemia.

E per farlo ha scelto di coinvolgere 12 medici veri, tra cui 5 specialisti di Auxologico, che ringraziamo: l'urologo Andrea Cestari, l'otorinolaringoiatra Corrado Borsi, l'oculista Stefania Moschini, il neurologo Stefano Messina e l'endocrinologa Cecilia Invitti

Auxologico ha accolto l'invito a partecipare alla realizzazione del podcast per contribuire a promuovere la cultura della salute e della prevenzione, utilizzando linguaggio e canali diversi per raggiungere le persone e portare messaggi chiari e corretti dal punto di vista scientifico. 

Nelle parole di Raimondo:

Sono abituato a far ridere della mia ansia, e da tempo volevo sfruttare anche la mia ipocondria. La pandemia mi ha solo offerto un buon pretesto per fare un bel check-up! Credo che ironizzare sulla nostra mortalità sia sano, l'umorismo è come una vitamina che fa bene al nostro sistema immunitario. Negli ultimi due anni si è parlato tanto di salute ma in relazione a un tema più grande di noi; con questo podcast ho voluto riportare il tema della salute nella sua dimensione più popolare: quella delle visite mediche di controllo, delle analisi, delle normali preoccupazioni di ciascuno di noi. E ho voluto avere come interlocutori medici veri, non televisivi, che hanno a che fare con i pazienti quotidianamente

ASCOLTA IL PODCAST


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).