Salta al contenuto principale

Podcast sulla salute: Raimondo va "Da uno bravo"

Pubblicato il 28/02/2022

Il 2020 passerà alla storia come l’anno della pandemia, l’inizio di una nuova epoca fatta di mascherine, gel sanificanti, distanziamenti, smart working, chiusure e riaperture, DAD, zone e colori, incertezza e solitudine. Per la sicurezza e la tutela della salute di tutti, molti aspetti della vita sono passati in secondo piano lasciando un senso di smarrimento e inquietudine, un malessere generale, che ha costretto molti a porsi la fatidica domanda: “come sto?”.

Lo stand up comedian Saverio Raimondo ha realizzato il podcast Audible Original “Da uno bravo” per parlare, con il suo stile comico e divulgativo, di un tema serio e attualissimo: il benessere psicofisico al tempo della pandemia.

E per farlo ha scelto di coinvolgere 12 medici veri, tra cui 5 specialisti di Auxologico, che ringraziamo: l'urologo Andrea Cestari, l'otorinolaringoiatra Corrado Borsi, l'oculista Stefania Moschini, il neurologo Stefano Messina e l'endocrinologa Cecilia Invitti

Auxologico ha accolto l'invito a partecipare alla realizzazione del podcast per contribuire a promuovere la cultura della salute e della prevenzione, utilizzando linguaggio e canali diversi per raggiungere le persone e portare messaggi chiari e corretti dal punto di vista scientifico. 

Nelle parole di Raimondo:

Sono abituato a far ridere della mia ansia, e da tempo volevo sfruttare anche la mia ipocondria. La pandemia mi ha solo offerto un buon pretesto per fare un bel check-up! Credo che ironizzare sulla nostra mortalità sia sano, l'umorismo è come una vitamina che fa bene al nostro sistema immunitario. Negli ultimi due anni si è parlato tanto di salute ma in relazione a un tema più grande di noi; con questo podcast ho voluto riportare il tema della salute nella sua dimensione più popolare: quella delle visite mediche di controllo, delle analisi, delle normali preoccupazioni di ciascuno di noi. E ho voluto avere come interlocutori medici veri, non televisivi, che hanno a che fare con i pazienti quotidianamente

ASCOLTA IL PODCAST