Green Pass - Certificazione verde Covid 19

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Green Pass - Certificazione verde Covid 19

COME OTTENERE IL GREEN PASS?

Se hai eseguito un tampone per il Covid in Auxologico e il risultato è negativo riceverai un sms/email con un codice AUTHCODE per ottenere la Certificazione verde/Green Pass.

Auxologico non può richiedere il Certificato al posto del paziente né può rilasciarlo allo sportello.

Le piattaforme digitali da cui è possibile scaricare il Green pass sono:

Il Green Pass si può richiedere anche attraverso il proprio medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta, o le farmacie. In questo caso serviranno il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria.

Per maggiori indicazioni sulle modalità per ottenere il Certificato consulta il sito del Governo. 

CHE COS'È IL GREEN PASS?

La Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate o Green Pass è una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19;
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore;
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

CHE COSA CONSENTE DI FARE?

La Certificazione verde COVID-19 può essere richiesta in Italia per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione". Regioni e Province autonome possono prevedere altri utilizzi della Certificazione verde COVID-19.

Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen.

AUTHCODE NON RICEVUTO O SMARRITO

Gli utenti che non hanno ricevuto o perso l'AUTHCODE possono chiamare il 1500 per richiederlo o scrivere a codice.dgc@sanita.it indicando il codice fiscale, la data dell'evento (es vaccinazione, tampone negativo, data primo tampone positivo per i guariti) e l'email a cui vogliono ricevere l'AUTHCODE.

    Articolo realizzato il 6/07/2021.