Salta al contenuto principale

Diagnostica cardiologica avanzata: Auxologico al congresso EACVI

Pubblicato il 31/05/2023 - Aggiornato il 01/06/2023

Il 10-12 maggio 2023 si è tenuto a Barcellona l’EACVI 2023 - il congresso di punta della European Association of Cardiovascular Imaging (EACVI), una delle 7 associazioni della Società Europea di Cardiologia.

Il congresso internazionale ha riunito in presenza più di 2000 esperti di diagnostica per immagini cardiologica (ecocardiografia, risonanza magnetica cardiovascolare, cardiologia nucleare e tomografia computerizzata cardiaca). 

Il Prof. Luigi Badano, a capo del Centro di Imaging Cardiovascolare Integrato di Auxologico, è stato selezionato da una commissione internazionale a ricevere il premio EACVI Distinguished Master Educator Award 2023 per la sua attività di educazione, formazione e tutoraggio di ricercatori italiani e stranieri in ecocardiografia clinica e di ricerca.


La presenza di Auxologico

Il Centro di Imaging Cardiovascolare Integrato di Auxologico diretto dal Prof. Luigi Badano ha partecipato con presentazioni, casi clinici e risultati di progetti di ricerca che sono stati selezionati fra i migliori del congresso.

I giovani ricercatori, specializzandi e dottorandi di Auxologico hanno avuto la possibilità di presentare i loro risultati originali e di ricevere i commenti ed i suggerimenti dai grandi esperti internazionali della diagnostica cardiovascolare per immagini.

La Dott.ssa Noela Radu, vincitrice di una borsa di studio bandita dalla fondazione Vollaro, è stata selezionata per partecipare alla competizione per il Premio Giovani Ricercatori con una ricerca  portata avanti presso il Laboratorio di Ecocardiografia di Auxologico in collaborazione con l’Università Semmelweis (Ungheria), Università Carol Davila (Romania), Royal Brompton (Regno Unito) e Università Milano-Bicocca sull’adattamento della funzione ventricolare destra nell’insufficienza tricuspidalica valutato mediante ecocardiografia tridimensionale .

Il Dott. Tomaselli, insieme alla Prof.ssa Muraru, hanno guidato una sessione pratica su computer per insegnare ad analizzare le immagini di ecocardiografia tridimensionale della valvola tricuspide per la selezione dei pazienti per procedure percutanee di riparazione (TriClip) nei pazienti con insufficienza tricuspidalica.

La Prof.ssa Muraru - responsabile del programma scientifico dell’EACVI 2023 per la sezione di ecocardiografia - ha presentato ai partecipanti le novità del congresso e gli studi di ricerca salienti nel campo nelle sessioni Wrap Up e Highlights. Inoltre, ha presentato e moderato diverse sessioni di imaging nelle malattie del ventricolo destro, insufficienza tricuspidalica e cardiomiopatia ipertrofica, che sono state di grande successo.

Il Centro Imaging Cardiovascolare di Auxologico

Per studiare il cuore e le patologie cardiache Auxologico mette a disposizione le più moderne e avanzate apparecchiature nel campo dell’ecocardiografia, della risonanza magnetica cardiaca e della tomografia computerizzata cardiaca e l’esperienza clinico-scientifica di un team multidisciplinare  di rilevanza scientifica internazionale.

Una delle peculiarità del Centro di Imaging Cardiovascolare Integrato di Auxologico, presente a Milano e Meda (Monza Brianza), è l'approccio personalizzato al paziente. Grazie all’utilizzo integrato di una o più delle tecniche di diagnosi per immagini sopra citate è possibile arrivare a un'accurata e precoce diagnosi del problema della singola persona, alla stratificazione prognostica e alla migliore individuazione del trattamento e del monitoraggio nel tempo. 

Il Centro Specialistico