Salta al contenuto principale

Chirurgia della tiroide: importante contributo di Auxologico

Pubblicato il 17/10/2022 - Aggiornato il 10/01/2024

Il Prof. Gianlorenzo Dionigi, ordinario di Chirurgia Generale all’Università di Milano e Direttore dell’U.O. di Chirurgia Generale  di Auxologico Capitanio, è il nome più citato negli articoli sulla chirurgia tiroidea pubblicati dal 2010 al 2021, secondo un articolo pubblicato dalla rivista internazionale Southern Clinics of Istanbul Eurasia (SCIE).

Le citazioni negli articoli scientifici internazionali stanno a significare l’importante contributo al progresso della chirurgia tiroidea da parte del Prof. Dionigi e del suo gruppo di lavoro.

La chirurgia tiroidea copre una moltitudine di trattamenti come il cancro alla tiroide, il gozzo multinodulare e una malattia autoimmune come il morbo di Graves. Con la crescente incidenza di cancro alla tiroide negli ultimi tempi anni, la chirurgia tiroidea è diventata sempre più importante.

Di conseguenza, molti articoli sulla chirurgia tiroidea sono stati pubblicati in riviste di chirurgia, medicina, scienze di base, radiologia e medicina nucleare. Tuttavia, molti clinici non sono del tutto consapevoli della natura di questi studi perché la letteratura è vasta e complessa.

Analisi bibliometriche come questa pubblicata da SCIE sono perciò essenziali perché rivelano le tendenze della ricerca per un periodo di tempo e facilitano il lavoro dei ricercatori nell’esplorazione della propria area di interesse. Inoltre, le decisioni terapeutiche dei medici sono spesso sulla base di studi ad alto impatto e necessitano di evidenze provenienti dalla letteratura scientifica, evidenze “messe in ordine di importanza” come in questo articolo pubblicato da SCIE.

Leggi anche: Operazione tiroide senza cicatrici, Auxologico all'avanguardia

Spiega il Prof. Gianlorenzo Dionigi:

La ricerca e le sperimentazioni cliniche sono una parte quotidiana del nostro lavoro in Auxologico. La ricerca di base e clinica è ciò che consente ai chirurghi di decidere come trattare al meglio i pazienti affetti da patologie endocrine con indicazione chirurgica. La ricerca è ciò che rende possibile lo sviluppo di nuove linee guida, nuove procedure e nuovi strumenti chirurgici. Senza la ricerca, non saremmo in grado di decidere se i nuovi trattamenti sono migliori dei nostri attuali trattamenti. Alcuni degli obiettivi di ricerca  in Auxologico sono - per citarne qualcuno - migliorare la qualità dell’atto chirurgici, l’audit, prevenire le complicanze chirurgiche e le recidive di malattia. Le persone assistite in Auxologico beneficiano della ricerca passata e continuano a beneficiare della ricerca attualmente in corso. In definitiva, la ricerca clinica di alta qualità aiuta a migliorare l'assistenza sanitaria futura

LEGGI LA NEWS SCIENTIFICA


Centro di Chirurgia Endocrina

Il Centro Chirurgia Endocrina di Auxologico si occupa delle malattie della tiroide e delle paratiroidi per le quali è necessario un intervento chirurgico.
Fanno parte di questa categoria i tumori maligni della tiroide, gli ingrandimenti della tiroide (gozzo) tali da rendere necessaria l’asportazione, alterazioni del funzionamento della tiroide o delle paratiroidi non curabili con altri metodi.

Gli interventi chirurgici vengono eseguiti nelle sale operatorie di Auxologico Capitanio, in centro a Milano.
In tutti i casi in cui è possibile, viene utilizzato un approccio mini-invasivo per ridurre l'impatto funzionale ed estetico dell'atto chirurgico e per garantire una rapida ripresa dell'attività e il monitoraggio dei nervi laringei per preservare il tono della voce.

Vai al Centro