Dott.ssa Federica Scarpina


Staff U.O. Neurologia e Neuroriabilitazione - Auxologico Piancavallo

Oggi
Neuropsicologa e ricercatrice presso l’U.O di Neurologia e Neuroriabilitazione e il Laboratorio di Psicologia dell’IRCSS Istituto Auxologico Italiano – Ospedale San Giuseppe (Piancavallo, VCO).

Laurea Specialistica in Psicologia (110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Pavia.

Master di Secondo Livello in Neuropsicologia e periodo di formazione presso la Clinica Hildebrand di Brissago (CH).

Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente.

Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia, con uno studio di tesi relativo alla negligenza spaziale unilaterale, ed un successivo Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università di Torino.

Ha trascorso inoltre un periodo di formazione all’estero presso il Department of Experimental Psychology di Utrecht University (The Netherlands), occupandosi degli effetti dell’alterazione delle informazioni visuo-tattili sulla propriocezione degli arti superiori, e ha partecipato a numerosi corsi di formazione presso enti universitari esteri.

Come neuropsicologa e ricercatrice, la dottoressa si occupa attualmente dell’indagine dell’elaborazione di stimoli sensoriali necessari per la percezione e l’azione nello spazio, con specifico riferimento al corpo, in differenti popolazioni cliniche ed in modo particolare in persone affette da obesità. Inoltre si occupa dell’indagine di aspetti neuropsicologici in patologie relative al Sistema Nervoso Centrale, in particolare nella Malattia di Parkinson, della validazione di strumenti di valutazione del profilo cognitivo e la loro applicabilità in campo clinico, e degli aspetti psicologici ed emotivi. 

Autrice di numerosi articoli su riviste peer-reviewed internazionali (consultabili presso https://www.researchgate.net/profile/Federica_Scarpina) e ha all’attivo numerose partecipazioni a workshop e congressi internazionali sul tema della psicologia cognitiva e della neuropsicologia. E’ inoltre impegnata nell’attività di peer-review di riviste internazionali. La sua attività vanta collaborazioni nazionali (Dipartimento di Psicologia – Università di Torino; Dipartimento di Psicologia – Università di Milano Bicocca) ed internazionali (Department of Psychology -  Herriott Watt University – UK; Department of Psychology – University of Edinburgh; Department of Psychology - University of Essex).