Dott. Fulvio Bergamini


Direttore U.O. Oculistica - Auxologico Capitanio


Direttore Laboratorio Sperimentale di Ricerche Oftalmologiche e Neuroftalmologiche

2010 - oggi
Direttore dell’Unità Operativa di Oculistica dell’ Istituto Auxologico Italiano - Milano.

1998 - 2010
Direttore dell’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale San Giuseppe - Milano.

1995 - 1997
Primario f.f. della Divisione di Oculistica presso l’Ospedale Caduti Bollatesi - Bollate.

1993 - 1994
Primario f.f. della Divisione di Oculistica degli gli Istituti Clinici di Perfezionamento – Milano.

1990
Vincitore del concorso per Aiuto di Oculistica, presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento - Milano; responsabile del servizio di oftalmologia pediatrica, del servizio di fluorangiografia e laser terapia.

1984 - 1988
Aiuto Universitario presso la III Cattedra di Clinica Oculistica, diretta dal Prof. N. Orzalesi; responsabile dell’ambulatorio esterno, del servizio di prevenzione e terapia del glaucoma e dell’organizzazione dell’attività operatoria.

1981 - 1986
Servizio presso l’Ospedale Generale di Zona Sacra Famiglia di Erba in qualità di Consulente Oculista, svolgendo attività chirugica, ambulatoriale e di pronto soccorso.

1985
Assistente Medico di Oftalmologia di ruolo, presso il Presidio Multizonale Ospedale San Paolo - Milano.

1980
Incarico di consulente Oculista a rapporto libero-professionale presso il Presidio Multizonale Ospedale San Paolo - Milano.

Incarico provvisorio di Assistente Medico di Oftalmologia supplente, presso il Presidio Multizonale Ospedale San Paolo - Milano.

1978
Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Milano e Abilitazione all’esercizio professionale con il massimo dei voti.

Iscritto all’Ordine dei Medici, Chirurghi ed Odontoiatri di Milano dal Gennaio 1979.

1981
Vincitore di una borsa di studio per il perfezionamento della chirurgia del segmento anteriore presso la Seconda Divisione di Oculistica dell’Ente Fatebenefratelli-Oftalmico - Milano .

1982
Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Pavia .

1989
Idoneità primariale di oculistica.

2000 - 2001
Corso di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa “Leonardo” organizzato dalla scuola di direzione in Sanità del’ I.R. e F. in collaborazione con il Politecnico di Milano.

1984
Stage alla Clinique St. Maurice di Lione (Dott. J. Charleux) sulla microchirurgia del segmento anteriore, riguardante nuove metodiche sull’impianto di IOL in camera anteriore e posteriore l’uso di sostanze viscoelastiche.

1985
Corso di aggiornamento sulla diagnosi e terapia delle uveiti presso la Clinica Oculistica dell’Università di Padova (prof. A. Secchi).

Corso di perfezionamento sull’utilizzo dello Yag-Laser presso l’Hopital Intercommunal di Creteil (Dott. Quentel).

1987
Stage presso la Divisione Oculistica dell’Ospedale Civile di la Spezia (Prof. L. Palmieri) sulle più recenti metodiche per l’impianto di IOL nel sacco capsulare.

1988
Corso sulla microchirurgia refrattiva presso il Dott. Crozafon.

1989
Corsi teorico-pratici sulla microchirurgia del segmento anteriore e le metodiche di impiantologia, presso l’Ospedale di Bergamo (prof. Paganoni) e la Clinica Oculistica dell’Università di Pisa.

1994
Corso teorico-pratico di chirurgia vitreo-retinica presso l’Ospedale di Busto Arsizio (Dott. De Casa).

Pubblicazioni su riviste italiane e straniere.

Recensore di nuove pubblicazioni nel settore dell’Oftalmologia per la rivista “International Surgery”.

1987
Vincitore del premio Cattaneo bandito dalla Società Oftalmologica Lombarda per il lavoro dal titolo “Confronto tra diverse sostanze viscoelastiche nella chirurgia per impianto di lenti intraoculari”. 

APPROFONDIMENTI