Dott. Alessandro Morico


Staff U.O. Oculistica - Auxologico Capitanio

2010 - oggi
Responsabile della chirurgia della cataratta e della cornea presso il Polo Chirurgico di Clinica Capitanio dell’Istituto Auxologico Italiano, Milano.

1998 - 2010
Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Operativa di Oculistica, Ospedale S.Giuseppe dell’Ordine Fatebenefratelli, Milano, dove si è occupato prevalentemente di chirurgia refrattiva e della cataratta.

1996 - 1998
Consulente presso il Dipartimento di Oftalmologia e Scienze della Visione Università degli Studi di Milano - H S.Raffaele, Milano.

1992
Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano (110/110 e lode).

Internato svolto presso la Clinica Oculistica dell'Università degli Studi di Milano, H S. Raffaele (Direttore: Prof. R. Brancato) dal 1991 al 1992

Abilitazione Professionale e Iscrizione all’Albo dei Medici dal 1992

1996
Specializzazione in Oculistica (70/70 e lode) presso l'Università degli Studi di Milano, Scuola di Oftamologia II (Direttore: Prof. R. Brancato).

Attualmente si occupa principalmente di chirurgia del segmento anteriore, come facoemulsificazione di cataratta e trapianto di cornea, con alcune migliaia di interventi effettuati; di chirurgia refrattiva (PRK, LASIK con femtosecondi) con diverse migliaia di interventi eseguiti dal 1992 ad oggi. Gestisce l’ambulatorio Cornea che si occupa di patologie corneali, come distrofie, leucomi, infezioni, disturbi del film lacrimale e in particolare del cheratocono con la relativa terapia di cross-linking. Nella pratica ambulatoriale esegue anche trattamenti laser quali fotocoagulazione retinica, capsulotomia e iridotomia.

Trenta pubblicazioni su Riviste oculistiche italiane ed internazionali, principalmente riguardanti la chirurgia refrattiva con laser, la topografia corneale, l'endotelio corneale e la contattologia
Ventitre presentazioni a Congressi oculistici nazionali ed internazionali, principalmente riguardanti la chirurgia refrattiva con laser, la topografia corneale, la cornea.
Oltre cento partecipazioni a Corsi e Congressi oculistici nazionali ed internazionali.
Collaboratore alla stesura del libro "Topografia Corneale Computerizzata", Fogliazza Editore.

Tesi su: “Cheratectomia fotorefrattiva con laser ad eccimeri per la correzione della miopia: analisi su 1133 trattamenti” pubblicata su Refractive and Corneal Surgery 1993.

Tesi su: “La cheratectomia fotorefrattiva con maschera ablabile per la correzione dell’ipermetropia” pubblicata su Investigative Ophthalmology and Visual Science 1996.