L’insonnia è un disturbo molto diffuso che può influenzare profondamente la qualità della vita, il benessere fisico e l’equilibrio emotivo. Spesso viene sottovalutata o affrontata con soluzioni improvvisate, senza considerare che le sue cause possono essere molteplici e coinvolgere diversi aspetti della salute.
Questo incontro nasce con l’obiettivo di aiutare a comprendere meglio cos’è l’insonnia, quali fattori possono favorirne l’insorgenza e perché, in molti casi, è importante un approccio medico multidisciplinare.
Attraverso il contributo di esperti in medicina del sonno, verranno affrontati i principali meccanismi che regolano il sonno, le patologie che possono interferire con esso e le strategie più appropriate per una corretta diagnosi e gestione del disturbo.
L’evento si propone di fornire informazioni chiare e pratiche e di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza del sonno.
INTERVENGONO
- Prof.ssa Carolina Lombardi, specialista in Medicina del sonno, Direttrice Centro Medicina del Sonno di Auxologico - Lombardia;
- Dott.ssa Argentina Rosaria Scaffidi, pneumologa, Centro Medicina del sonno Lombardia di Auxologico;
- Dott.ssa Paola Proserpio, neurologa, Centro Medicina del sonno Lombardia di Auxologico;
- Dott.ssa Elisabetta Forapani, neurologa presso Auxologico Como.
QUANDO
Martedì 17 febbraio 2026, ore 18.00.
DOVE
Presso Auxologico Como, in via Pasquale Paoli 6 a Como, all'interno del Centro Commerciale Esselunga Camerlata, 2° piano. L'evento si svolgerà solo in presenza, non è prevista registrazione online.
COME PARTECIPARE
L'accesso è gratuito, è consigliata l'iscrizione.
INFORMAZIONI
Tel: 02 61911 2313
Mail: marketing@auxologico.it