Inaugurazione di Auxologico Meda e Intitolazione Largo Don E. Catturini

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Inaugurazione di Auxologico Meda e Intitolazione Largo Don E. Catturini

Dove:

Quando: Sabato 12 Settembre 2020 alle ore 17:00

Aggiungi al calendario 2020-09-12 17:00:00 2020-09-12 18:00:00 Europe/Rome Inaugurazione di Auxologico Meda e Intitolazione Largo Don E. Catturini La cerimonia di inaugurazione si terrà il 12 settembre alle ore 17 alla presenza delle Autorità civili e religiose pressoffice@auxologico.it

Sabato 12 settembre 2020 alle ore 17.00, alla presenza delle Autorità civili e religiose, si svolgeranno le cerimonie di inaugurazione del Nuovo Auxologico Meda e di intitolazione del grande Largo antistante la nuova sede a Don Ernesto Catturini.

La nuova sede si inserisce all’interno del progetto di riqualificazione di un'ampia zona al centro della Città rimasta per molti decenni abbandonata,  progetto concordato con l’Amministrazione comunale di Meda e realizzato con oneri di Auxologico. 

I cittadini avranno così la possibilità di accedere a qualificati servizi sanitari, ma anche di fruire di nuovi parcheggi pubblici, di parcheggi riservati per i pazienti di Auxologico, di un parco urbano e di un nuovo collegamento ciclo pedonale. 

 La nuova sede, di oltre 6.000 mq, andrà ad aggiungersi alle altre 14 sedi di Auxologico, in Lombardia e Piemonte, accrescendo le prestazioni sanitarie offerte (nel 2019, oltre 1,8 milioni di prestazioni) il personale impiegato (2.500 persone) e la capacità di trovare forme innovative per favorire l’accesso a servizi sanitari di qualità.

Antistante la struttura si è creata un'ampia area per la quale l’Amministrazione comunale ha condiviso l’intitolazione a don Ernesto Catturini (1913-1992), sacerdote che fu assistente dell’Oratorio maschile di Meda nel 1943. Si dedicò alla formazione religiosa e morale dei giovani di Meda condividendo l’esperienza anti nazi-fascista nella Brigata partigiana “Briantea”, di cui divenne Cappellano. Il suo impegno per la libertà e la giustizia è stato recentemente ricordato nel volume “Memoria di sacerdoti ribelli per amore, 1943-1945” che riporta le biografie dei sacerdoti diocesani che testimoniarono con coraggio la loro opposizione alla dittatura, anche con la propria vita.

VISITA ALLA NUOVA SEDE, DOMENICA 13 SETTEMBRE

Il Nuovo Auxologico Meda sarà visitabile domenica 13 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
La cittadinanza è invitata a partecipare nel rispetto del distanziamento sociale e indossando la mascherina.