Salta al contenuto principale

Consulti gratuiti sulla memoria a Meda

Pubblicato il 30/01/2024 - Aggiornato il 09/04/2024

Dove: Meda

Quando: Sabato 20 Aprile 2024 alle ore 08:30

Aggiungi al calendario 2024-04-20 08:30:00 2024-04-20 09:30:00 Europe/Rome Consulti gratuiti sulla memoria a Meda Auxologico organizza consulti gratuiti sulla memoria presso la sede di Meda. Iscriviti! Meda pressoffice@auxologico.it

Auxologico organizza una giornata di screening cognitivi sulla memoria gratuiti nella sede di Meda Riabilitazione, con le neuropsicologhe del Centro di Neuropsicologia della U.O. di Neurologia di Auxologico San Luca, che opera anche a Meda. I risultati dello screening verranno comunicati direttamente dopo l'incontro insieme ad eventuali indicazioni cliniche, qualora si ritenga necessario.

Cogliere precocemente le alterazioni del proprio funzionamento cognitivo, come ad esempio della memoria o dell’attenzione, è fondamentale per una corretta diagnosi e un precoce trattamento di possibili disturbi neurologici. Questi screening cognitivi precedono test neuropsicologici più approfonditi.

A tutti coloro che parteciperanno ai consulti, sarà proposta, nei giorni successivi, una brevissima intervista telefonica sullo stato cognitivo (es. memoria, attenzione, ragionamento) – da svolgere comodamente al domicilio.

I risultati di questi consulti verranno utilizzati, in forma anonima, per finalità di ricerca in quanto gli specialisti dell’U.O. di Neurologia di Auxologico S. Luca (Direttore: Prof. Nicola Ticozzi), con particolare riferimento al Centro di Neuropsicologia (Responsabile: Dott.ssa Barbara Poletti) e al Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (Responsabile: Dott. Federico Verde), stanno attualmente conducendo un’indagine ad ampio spettro volta a valutare, nella popolazione generale, le caratteristiche di una serie di test di screening cognitivo erogati sia in modalità “tradizionale” – ossia, di persona – che da remoto – ossia, tramite un’intervista telefonica.

Tale studio è coordinato dalla Dott.ssa Barbara Poletti e dal Dott. Edoardo Nicolò Aiello.

Le neuropsicologhe che effettueranno gli screening sono: 

  • Dott.ssa Chiara Curatoli 
  • Dott.ssa Giulia De Luca 
  • Dott.ssa Beatrice Curti

QUANDO

Sabato 20 Aprile 2024, dalle ore 8.30 alle 13.00.

DOVE

Presso Auxologico Meda Riabilitazione, in Corso della Resistenza 23, Meda.

COME PARTECIPARE

Le iscrizioni sono chiuse, i posti sono terminati.

INFORMAZIONI

marketing@auxologico.it
Tel: 02/619112313