
Dieta per dimagrimento veloce con la dieta mediterranea
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Visita nutrizionale multidisciplinare - 1°accessoPubblicato il 29/05/2025 - Aggiornato il 03/06/2025
Mi dicevano che non avevo bisogno di una dieta, che bastava che stessi “attento” e avrei perso i chili che volevo. Però a me piace mangiare, è un piacere, e se devo privarmene perché devo prepararmi per le competizioni, allora preferisco fare una dieta seria e guidata.
Simone ha 35 anni e ha una vita votata allo sport. Sci, calcio, nuoto, paracadutismo, istruttore di immersioni, apnea, tennis, beach tennis. Non è mai stato fermo, come dice lui stesso, fino ad arrivare all’ultima passione: lo sport del Padel. Si alterna tra la conduzione di una palestra da gioco e un’accademia di formazione per giocatori, e il lavoro lo impegna dalle nove del mattino fino alle nove di sera. Distratto dagli impegni e dalle molteplici attività imprenditoriali che gestisce, per un periodo non controlla la sua alimentazione e non si allena. Risultato, supera il suo peso standard di circa 20 chili.
Quando arriva il momento di decidere se partecipare ai tornei della Federazione Internazionale Padel, che valgono per un punteggio internazionale personale, e il campionato a squadre nazionale della Federazione Italiana Tennis Padel, Simone deve fare i conti con il cambiamento del suo corpo e delle sue prestazioni. Per questo riprende dal cassetto una vecchia dieta: aveva funzionato allora, funziona ancora, e Simone perde in poco tempo 6 chili. Ma non gli basta e sceglie di rivolgersi ad Auxologico:
Sapevo che per avere un regime alimentare fatto apposta per me avrei dovuto fare una visita lunga ore, incontrare diversi specialisti. Però mi interessava e, quando l’ho fatta, è stato piacevole perché più cose fai, più hai la sensazione che siano mirate per il tuo caso specifico e non siano generiche.
Simone sta descrivendo la Visita Nutrizionale Multidisciplinare che si svolge in Auxologico Città Studi Icans.
In circa 4 ore ogni paziente viene sottoposto a diversi esami:
● visita nutrizionale;
● valutazione dietistica;
● calorimetria;
● impedenziometria;
● somministrazione di test psicologici/colloquio psicologico;
● ecografia del grasso viscerale.
La visita si conclude con l'identificazione degli obiettivi terapeutici e l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato.
Da febbraio a maggio 2025 Simone ha raggiunto il suo traguardo con una dieta mediterranea studiata appositamente per lui. I restanti 14 chili che desiderava perdere sono andati e non l’ha spaventato averne ripreso qualcuno durante il percorso, perché sapeva che si trattava di una defaillance momentanea.
Ma come ha fatto un uomo abituato a mangiare fino a quattro etti di pasta a perdere 20 chili in meno di un anno?
Dal confronto con la dietista è venuto fuori che con le verdure avrei potuto fare quello che volevo e per fortuna a me piacciono molto. Mangio la mia proteina, il mio carboidrato, e poi mi sazio con le verdure. La dietista mi ha detto di stare attento ai condimenti ma io le verdure le faccio in padella con un filo di sale e a volte anche senza olio, perché mi piacciono così.
Ogni anno in estate Simone si sposta in Sardegna dove ha una società di escursioni in barca: tutto il giorno in mare per accompagnare i turisti a visitare le bellezze naturalistiche, dalle nove del mattino fino alle sette di sera.
E questa sarà la vera sfida per lui: in un contesto diverso dalla routine cittadina fatta di campi di Padel e pause pranzo controllate, tanto quanto le cene, dovrà vincere la sfida delle serate conviviali con gli amici, perfette per gustare la buona cucina e cedere alle tentazioni.
Gli abbiamo chiesto come si sta organizzando per i mesi estivi e questo è il programma che si è dato:
Ad agosto non riuscirò ad allenarmi, cosa che farò invece a giugno e luglio andando in palestra. Cercherò di non sgarrare mai a pranzo, metto in conto di tornare a ottobre con qualche chilo in più e perderlo di nuovo. Mentirei a me stesso se dicessi il contrario, che non ingrasserò. Va bene così, io non faccio uno sport in cui l’addominale scolpito abbia la priorità sul resto, e quando facevo il personal trainer e avevo l’addominale scolpito, avevo comunque un peso considerevole per la massa muscolare. Il mio obiettivo è non perdere l’atleticità. Avevo la pancetta e adesso l’ho persa.
NUTRIZIONISTA A MILANO: LA VISITA MULTIDISCIPLINARE IN AUXOLOGICO
La visita nutrizionale multidisciplinare, con il coinvolgimento di diversi specialisti, per pazienti con patologie legate alle nutrizione, ha l'obiettivo di finalizzare diete personalizzate ed educare a una corretta alimentazione. Questa prestazione si svolge presso la sede di Auxologico Città Studi Icans (via Botticelli 21, Milano), solo privatamente, con la presenza di figure professionali quali il medico specialista, il dietista e lo psicologo dell'équipe Auxologico.
Dieta: contenuti correlati
- Fegato Grasso e Dieta: Cosa Mangiare (e Cosa No)
- Visita Epatologica
- Perdere Peso Velocemente contro l'Obesità
- Dimagrire velocemente con la dieta giusta
- Indice di Massa Corporea: quando il peso non basta
- Dieta per Prevenire il Diabete e il Rischio Cardiometabolico
- Fegato Grasso: si può guarire. Come Curarlo e Alimentazione