Salta al contenuto principale

TUDCA-ALS

TITOLO UFFICIALE DELLO STUDIO SULLA SLA

Efficacia e tollerabilità dell'acido tauro-urso deossicoli-co (TUDCA) come terapia aggiuntiva nei pazienti con sclerosi laterale amiotrofica (SLA) - Fase 3.

CHE COS'È TUDCA? A COSA SERVE?

L'acido tauroursodesossicolico (TUDCA) è un acido biliare idrofilo che viene normalmente prodotto nel fegato dell’uomo a livello endogeno, dalla coniugazione della taurina all'acido ursodesossicolico (UDCA). È comunemente usato per il trattamento delle malattie epatiche colestatiche croniche e per i calcoli biliari.

TUDCA è biodisponibile per via orale e permeabile alla barriera ematoencefalica. È stato dimostrato che il TUDCA è neuroprotettivo nelle cellule ibride motoneurone-neuroblastoma che esprimono la SOD1 mutante (mutazioni A4V e G93A), contro la tossicità dell'ossido nitrico (NO). Dati preclinici suggeriscono anche un possibile ruolo di questo acido biliare idrofilo nella neuroprotezione in diverse malattie neurodegenerative.

Recenti studi in vivo e in vitro supportano l'opinione che l'UDCA e il suo derivato TUDCA abbiano proprietà citoprotettive e riducano l'attività anormalmente aumentata della caspasi. Si ritiene che UDCA e TUDCA modulino negativamente la via mitocondriale inibendo la traslocazione di Bax, la formazione di specie reattive dell'ossigeno, il rilascio del citocromo c e l'attivazione della caspasi-3.

Da Luglio 2021 è stato approvato lo studio clinico TUDCA-ALS EXSTENSION, a cui possono partecipare tutti i pazienti che hanno concluso lo studio precedente e ai quali viene somministrato il farmaco TUDCA, indipendentemente da quale trattamento (TUDCA o placebo) stavano assumendo durante lo studio TUDCA-ALS.

ARRUOLAMENTO CHIUSO

VAI AL CENTRO TRIAL CLINICI NEUROLOGICI


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).