Salta al contenuto principale

Topografia corneale

Pubblicato il 07/03/2017 - Aggiornato il 05/03/2020

CHE COS'È LA TOPOGRAFIA CORNEALE?

La Topografia/Tomografia Corneale è un esame che studia la morfologia del segmento anteriore.

Consiste nell’acquisizione da parte di una telecamera rotante di immagini della parte anteriore dell’occhio; i dati acquisiti vengono elaborati da un computer che estrapola informazioni sulla curvatura, lo spessore e l’elevazione della cornea, per lo studio delle patologie corneali quali il cheratocono.

La Topografia Corneale esamina anche la struttura dell’angolo irido corneale e l’ampiezza della camera anteriore, per valutare i pazienti a rischio di glaucoma, e l’opacità del cristallino, per una stadiazione della cataratta.

L’esame non è invasivo: può essere effettuato anche su bambini, purché collaboranti, e richiede la sola astensione da lenti a contatto per almeno 3 giorni precedenti l’esame.

LA TOPOGRAFIA CORNEALE IN AUXOLOGICO

Il reparto della U.O. di Oculistica ha sede presso Auxologico Capitanio, dove si svolge anche l'attività chirurgica.

Le visite specialistiche e ambulatoriali vengono erogate presso tutte le sedi di Auxologico.

La Topografia Corneale viene eseguita presso la sede di Auxologico Capitanio.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).