Salta al contenuto principale

STIM-ALS18

TITOLO UFFICIALE DELLO STUDIO SULLA SLA

Meccanismi neurofisiologici della stimolazione cerebrale transcranica con campo magnetico statico (tsmS) in soggetti affetti da sclerosi laterale amiotrofica - FASE 2.

CHE COS'È LA TMS? A COSA SERVE?

La stimolazione magnetica transcranica (TMS) è una tecnica ampiamente utilizzata sia a scopo diagnostico che in ambito sperimentale. La TMS si basa sul principio della mutua induzione tra campo elettrico e campo magnetico. È stato dimostrato che la tSMS può indurre una soppressione dell’eccitabilità della corteccia motoria primaria.

In una più recente analisi preliminare (Di Lazzaro et al. 2021), è stata dimostrata la sicurezza e l’efficacia della tSMS utilizzata in uso compassionevole su due pazienti affetti da SLA in fase avanzata, con riscontro di miglioramento di alcune funzioni vitali (in particolare della disfagia) e della qualità di vita globale dei pazienti, suggerendo come l’uso cronico della tSMS possa indurre una sostanziale modificazione della progressione di malattia.

Questo studio ha lo scopo di valutare la possibilità di rallentare la progressione della malattia mediante l’utilizzo di una metodica di stimolazione cerebrale non invasiva denominata stimolazione magnetica transcranica con campo magnetico statico (tSMS).

ARRUOLAMENTO CHIUSO

VAI AL CENTRO TRIAL CLINICI NEUROLOGICI