Salta al contenuto principale

Sfida all'Obesità 2021

ESPERIENZA DI IRCCS AUXOLOGICO NELLA RICERCA E NELLA CURA DELL’OBESITÀ

In Italia 1 persona su 10 è obesa (adulti e bambini). L’obesità è una malattia multidimensionale e multifattoriale, un fenomeno patologico altamente disabilitante, gravata dal fardello delle complicanze cardiovascolari, respiratorie, psicologiche, motorie, influenzata da fattori genetici, ambientali e psicologici, e rappresenta un importante fattore di rischio per diverse altre malattie.
Una persona con grave obesità riduce la propria aspettativa di vita di circa 10 anni e ne passa ben 20 in condizioni di disabilità.
L’obesità è quindi un problema di grande rilevanza a livello di salute e di spesa pubblica.

L’obesità si porta dietro anche un’altra sfida, dal punto di vista di chi cura: siano essi medici di medicina generale oppure specialisti, l’obesità può rappresentare un’area di insuccesso e frustrazione professionale. Infatti la componente cronica della malattia fa sì che la battaglia si giochi sulla lunga distanza, che non ci siano risultati facili, immediati, visibili e facilmente raggiungibili con piccole modifiche comportamentali.

In Auxologico studiamo questa malattia da oltre 30 anni e la curiamo con percorsi multidisciplinari che possono svolgersi in ambulatorio o attraverso il ricovero ospedaliero.

Abbiamo deciso di raccontare l'attività e l'esperienza di Auxologico con un Report sintetico che presenta i principali dati e le informazioni più salienti, accompagnati da interviste a professionisti sanitari e pazienti che restituiscono la loro esperienza professionale e personale. Vogliamo essere vicini al paziente, vogliamo essere di supporto al medico curante.

SCARICA IL REPORT


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).