La prevenzione cardiovascolare in età pediatrica, 2/2/19

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

La prevenzione cardiovascolare in età pediatrica, 2/2/19

CONVEGNO SULLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte e spesa sanitaria nel nostro Paese.

Le manifestazioni cliniche di queste patologie sono di quasi esclusiva pertinenza dell'età adulta, ma i processi di sclerosi delle arterie che ne sono alla base iniziano molto precocemente, spesso nella prima decade di vita. Pertanto la prevenzione dovrebbe essere altrettanto precoce e iniziare in età pediatrica.

Se da qualche tempo vengono effettuate delle campagne di sensibilizzazione per proporre a tutti sani stili di vita e di alimentazione, ancora poco viene fatto nel campo della prevenzione individuale, rivolta ad ogni singolo bambino.

Iniziative in questo senso sarebbero quanto mai opportune data la prevalenza assolutamente non trascurabile in età pediatrica e adolescenziale di importanti fattori di rischio cardiovascolari, quali ipertensione arteriosa, dislipidemie, intolleranza glucidica.

Il riscontro più frequente di queste condizioni morbose, se da un lato può essere legato a una maggiore attenzione nel ricercarle, dall'altro è senza dubbio correlato alla "epidemia" di eccesso ponderale che interessa anche queste fasce di età.

Tuttavia non è escluso che anche ragazzi di peso normale possano essere portatori di fattori di rischio cardiovascolare.

La "cultura" di una prevenzione cardiovascolare individualizzata dovrebbe quindi estendersi a tutta la popolazione infantile.

DOVE E QUANDO

Sabato 2 febbraio 2019, dalle ore 8:15 alle 14:15
presso la Sala Convegni di Auxologico San Luca, in Piazzale Brescia 20, a Milano.

SCARICA LA LOCANDINA

ECM

Il Convegno è accreditato ECM per la professione di Medico Chirurgo (Cardiologia, Medicina Interna, Pediatria, Pediatria-Pediatri di libera scelta, Scienza dell’Alimentazione, Medicina dello Sport, Medici di Medicina Generale).

ISCRIZIONI

La partecipazione al Convegno è gratuita.

L’iscrizione è obbligatoria.

ISCRIVITI

INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa ECM Istituto Auxologico Italiano

Tel: +39 02 619112458, +39 0323514272
Fax: +39 02 700509124
e-mail: iscrizioni@auxologico.it
Ufficio stampa: pressoffice@auxologico.it