L’iniziativa, promossa da Auxologico in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Cattolica, nasce per sostenere chi sta affrontando le conseguenze emotive e psicologiche dell’emergenza.
Un aiuto concreto per affrontare il post alluvione
Eventi di calamità naturale come l’alluvione che ha colpito la città di Meda nel settembre scorso non compromettono soltanto la vita quotidiana e lavorativa, ma incidono profondamente anche sul benessere psicologico delle persone coinvolte.
Per rispondere a queste esigenze, Auxologico ha deciso di istituire uno sportello di ascolto e consulenza psicologica gratuita, dedicato ai cittadini che stanno vivendo un periodo di particolare fragilità.
L’iniziativa si inserisce nella rete di solidarietà che il territorio ha attivato attraverso le istituzioni, il volontariato e la Chiesa, come ricordato anche dall’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini durante la sua recente visita a Meda.
Il legame di Auxologico con il territorio
Il Presidente di Auxologico, Mario Colombo, ha commentato:
«Auxologico è presente nel Comune di Meda con due importanti strutture sanitarie, di tipo diagnostico e riabilitativo. La recente alluvione, che ha interessato in parte anche le nostre sedi, ha rinsaldato ulteriormente il legame con il territorio, le istituzioni, le associazioni no profit e i cittadini. Lo sportello di supporto psicologico si aggiunge ai tanti segni di partecipazione e di solidarietà messi in campo. Un ringraziamento particolare al Prof. Castelnuovo, che ha messo da subito a disposizione la sua professionalità e generosità per far partire lo sportello psicologico».
Il coordinamento scientifico del prof. Gianluca Castelnuovo
Il servizio sarà coordinato dal Prof. Gianluca Castelnuovo, Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Cattolica e del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia di Auxologico.
Il professore sarà direttamente partecipe dell’attività insieme a un team di psicologi e psicoterapeuti pronti ad accogliere chi necessita di un sostegno.
«Abbiamo sentito l’esigenza di dare una risposta concreta al disagio psicologico emerso nei cittadini — spiega il Prof. Castelnuovo — offrendo un servizio gratuito a chi ne ha più bisogno. Agire tempestivamente, favorendo uno spazio di ascolto e rielaborazione degli eventi come la recente alluvione, permette alle persone di recuperare o mantenere un livello di benessere psicologico utile per affrontare un faticoso ritorno alla normalità».
Il ringraziamento del Comune di Meda
Il Sindaco di Meda, Luca Santambrogio, ha espresso gratitudine per l’iniziativa:
«Il supporto psicologico, coordinato dal Prof. Castelnuovo, rappresenta un aiuto concreto per chi ha vissuto e sta ancora vivendo momenti difficili a causa dell’alluvione. Affrontare le conseguenze emotive di un’emergenza è importante quanto riparare i danni materiali. Questo sportello gratuito si inserisce nella straordinaria rete di solidarietà che ha caratterizzato la nostra comunità. Invito tutti coloro che ne sentono il bisogno a rivolgersi con fiducia a questo prezioso servizio».
Come accedere allo sportello psicologico gratuito
Lo sportello gratuito di supporto psicologico sarà operativo presso la sede di Auxologico Meda Riabilitazione, in Corso della Resistenza n. 23, a partire da martedì 14 ottobre.
Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione:
- Telefono: 02 61911 4401
- Email: preno@auxologico.it (precisare nell’oggetto: “Sportello gratuito supporto psicologico alluvione Meda”)