Salta al contenuto principale

PROTOCOLLO PER LE VACCINAZIONI IN AZIENDA: INDICAZIONI AD INTERIM

Pubblicato il 14/04/2021 - Aggiornato il 15/04/2021

VACCINAZIONI IN AZIENDA: COME ORIENTARSI?

Una sintesi dei contenuti del "Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all'attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro", in forma di domanda e risposta.

CHI HA LA RESPONSABILITÀ DEL PROCESSO?

Il Servizio Sanitario Regionale (SSR), per il tramite dell'Azienda Sanitaria di riferimento (ATS), in quanto l'iniziativa è di sanità pubblica. NON concerne pertanto strettamente la sorveglianza sanitaria (medicina del lavoro, ex D.lgs 81/08).

ATS sarà anche responsabile del controllo della compliance organizzativa e logistica delle aziende.

Si ricorda infine che l'adesione del lavoratore è su base volontaria nel rispetto della riservatezza di ognuno e del diritto alla più adeguata informazione.

CHE RUOLO AVRÀ IL MEDICO COMPETENTE (MEDICO DEL LAVORO)?

Il ruolo è definito, al momento, dal protocollo nazionale del 6 aprile; è auspicabile, ma non obbligatorio, che il ruolo possa essere attivo, anche in presenza di una convenzione con una Struttura Sanitaria. Il SSR mette a disposizione specifici corsi e materiali formativi e informativi (vd allegato)

COME SI INSERISCE LA CAMPAGNA NEL CONTESTO DEL PIANO NAZIONALE?

La campagna potrà rappresentare un'opportunità aggiuntiva, indipendentemente dalle età dei lavoratori, a patto che Vi sia la disponibilità di vaccini per garantire la regolare prosecuzione del piano nazionale. 

QUANDO POTRÀ PARTIRE LA CAMPAGNA?

NON è fatto cenno a una data o a un periodo, ma possiamo presumere, a patto che Vi sia la disponibilità di vaccini, che nel mese di maggio possa esserci il kick-off.

CHI FA RICHIESTA DEI VACCINI?

Formalmente l'azienda o un'associazione di categoria, secondo specifiche operative regionali non ancora pubblicate. Tuttavia dovendo garantire il corretto processo di stoccaggio e conservazione, auspichiamo che l'azienda possa delegare la Struttura Sanitaria con cui avrà contratto una convezione (es: Auxologico).

QUALI SONO I REQUISITI RICHIESTI?

  • il documento parla di popolazione lavorativa "numerosa", senza specificarne il numero; c'è sempre la possibilità, per le aziende più piccole - e non solo -, di consorziarsi o di poter beneficiare degli spazi delle Strutture Sanitarie con cui avranno contratto una convezione (es: Auxologico;
  • l'azienda dovrà far riferimento alla propria ATS che fornirà i vaccini, ma potrà prevedere la vaccinazione anche di dipendenti residenti extra regione;
  • l'azienda dovrà avere adeguate risorse organizzative, strumentali, informatiche e soprattutto logistiche: un ambiente per la preparazionel'esecuzione e la registrazione immediata dei vaccini e uno contiguo per l'osservazione del paziente di almeno 15 minuti. Il Vostro Medico Competente o Auxologico - nella proposta che Vi faremo pervenire - redigerà l'elenco di quanto necessario a titolo di equipaggiamento minimo.

In attesa di specifiche operative regionali non ancora pubblicate, le risorse dovranno garantire lo svolgimento in sicurezza dell'attività. 

QUALE VACCINO VERRÀ SOMMINISTRATO? SI POTRÀ SCEGLIERE?

NON è possibile conoscere quale vaccino sarà reso disponibile, nè è possibile operare una scelta. Al momento, il piano nazionale ha sempre rispettato comunque le indicazioni "cliniche" di adeguatezza dei vaccini in base a fasce di età e a particolari categorie.

Viene espressamente raccomandato che eventuali soggetti a rischio siano indirizzati all' Azienda Sanitaria di riferimento.

COSA SUCCEDE SE UN PAZIENTE AVEVA GIÀ CONTRATTO LA COVID-19?

E' possibile considerare la somministrazione di un'unica dose di vaccino - per i vaccini dei quali è richiesto il richiamo - tra i 3 e i 6 mesi dalla documentata infezione (3 mesi da un referto positivo di tampone molecolare).

E' POSSIBILE INCLUDERE I PARENTI/FAMILIARI?

NON è fatto cenno a questa eventualità, fermo restando la possibilità dell'azienda di condurre un sondaggio in merito per il tramite dei propri dipendenti, così da farsi trovare eventualmente pronti a questa opportunità.

QUANTO COSTA ALL'AZIENDA LA CAMPAGNA?

Auxologico Vi farà pervenire una proposta entro la fine di questa settimana.

Articolo redatto il 14/04/2021.