Salta al contenuto principale

Imaging, ora le immagini dei risultati si possono scaricare Online

Pubblicato il 21/02/2024 - Aggiornato il 04/04/2024

Diagnostica per immagini, novità in casa Auxologico: a partire da febbraio 2024 non è più necessario tornare in sede per ritirare le immagini dei risultati degli esami, fatta eccezione per la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata). Per consultare le immagini e i referti da remoto sarà sufficiente attivare il Dossier Paziente

Auxologico mette a disposizione un nuovo servizio per i propri utenti. A partire da febbraio 2024 è possibile scaricare online anche le immagini degli esami di Diagnostica per Immagini eseguiti presso una delle sedi di Auxologico IRCCS

L'unica eccezione riguarda la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), prestazioni per la quale è ancora richiesto il ritiro a mano nella struttura in cui si è sostenuto l'esame. 


Come accedere al servizio

Due i requisiti per poter accedere a questo nuovo servizio:

  • aver attivato in precedenza il Dossier Paziente;
  • aver fornito il proprio consenso in fase di accettazione.

La diagnostica per immagini in Auxologico


Cos'è il Dossier Paziente?

Per scaricare le immagini degli esami, così come per i Referti Online, è necessario attivare il Dossier Paziente, sia per gli esami eseguiti in Auxologico sia in azienda. Il Dossier Paziente, da richiedere all'atto dell'accettazione, ti consente di non dover tornare in sede a ritirare i tuoi esami, di poter consultare lo storico di tutti i tuoi appuntamenti e disdirli facilmente.

Per attivare il sistema è necessario essere in possesso del Codice di Attivazione che ti è stato dato in fase di Accettazione. 

Hai perso il codice? Non preoccuparti, puoi richiederlo nuovamente in qualsiasi Accettazione di Auxologico.


Come si attiva il Dossier Paziente?

  • vai nella tua area personale sul sito di Auxologico o sulla App Auxologico;
  • inserisci le tue credenziali, se hai già creato un account, altrimenti procedi con la registrazione;
  • accedi e clicca su DOSSIER. Per il primo accesso leggi e accetta l’informativa e clicca su ATTIVA DOSSIER;
  • inserisci i dati: il tuo codice fiscale e il Codice di Attivazione che ti è stato dato in fase di Accettazione;
  • clicca su PROCEDI;
  • Le prossime volte che accederai alla tua Area Personale, basterà il click su DOSSIER per consultare appuntamenti, referti e fatture.

Il processo di digitalizzazione

Se il servizio è stato attivato, i risultati degli esami di imaging saranno pubblicati sul dossier personale, con l'utente che potrà visualizzarli e/o scaricarli, comodamente da casa.

Per Auxologico si tratta di un importante passo in avanti, sia nell'ottica di una maggiore digitalizzazione che nel costante miglioramento dell'offerta sanitaria per i propri utenti, che in questo modo potranno evitare di tornare in sede per ritirare i referti.

La possibilità di scaricare da remoto le immagini dei referti di Diagnostica per Immagini segue altre attività già intraprese in questi ultimi anni, come ad esempio le prenotazioni online di visite specialistiche ed esami diagnostici e l'attivazione del Dossier Paziente.

I referti online