Salta al contenuto principale

Auxologico entra in Romania con l'acquisizione di Cardiorec

Pubblicato il 10/05/2021 - Aggiornato il 12/05/2021

Auxologico ha acquisito CardioRec, a nord di Bucarest nella zona residenziale di Corbeanca. CardioRec è un centro medico di alta specializzazione per la prevenzione, cura e riabilitazione, in particolare delle malattie cardiovascolari

CardioRec diventa così la prima struttura di Auxologico fuori dall'Italia e sarà inclusa nella rete di ricerca clinica e formazione di Auxologico. 

Il Dott. Mario Colombo, Direttore Generale di Auxologico, ha dichiarato:

“Auxologico collabora da molti anni con diverse università, ospedali e istituzioni rumene. Il bisogno di salute è un'esigenza globale e all’interno della Comunità Europea sono molti i pazienti che si spostano da una nazione all’altra  alla ricerca dei migliori ospedali, delle cure più efficaci e dei medici più aggiornati. Nel 2020 abbiamo preso una decisione strategica e un impegno di lunga data nei confronti della Romania, e il nostro primo passo in questa direzione è l'acquisizione di CardioRec.”

Il Dott. Colombo è stato insignito nel 2020 dell'Ordine Nazionale "Al Merito" al grado di Cavaliere dal Presidente Rumeno come segno di alto apprezzamento per l'importante contributo al consolidamento della partnership strategica bilaterale tra Romania e Repubblica Italiana, per la solidarietà dimostrata nei confronti dei cittadini rumeni e della comunità rumena nella Penisola, anche durante la pandemia COVID-19.

CardioRec è amministrato da un consiglio di amministrazione presieduto dal Dott. Christian Colteanu, già ambasciatore della Romania in Italia e manager in importanti multinazionali del settore medico ed energetico, dal Dott. Mario Colombo, direttore generale di Auxologico, e dalla Dott.ssa Luminita Rotaru, cardiologa con grande esperienza nell'organizzazione dei servizi sanitari. Il Direttore Generale di Cardiorec è la Dott.ssa Mihaela Sili che in precedenza ha ricoperto posizioni dirigenziali in importanti gruppi sanitari europei.

COLLABORAZIONE SULLA RICERCA

CardioRec è coinvolto anche in programmi di ricerca biomedica condotti da Auxologico per migliorare la conoscenza delle malattie e la loro cura. Prime tra tutte le malattie cerebrovascolari che, anche in Romania, rappresentano la prima causa di morte. 

I ricercatori italiano stanno lavorando con i colleghi rumeni su molti fronti: l’apertura di un Centro con standard europei per la cura dell'Ipertensione, un centro di Medina del sonno, la possibilità di attivare percorsi di riabilitazione anche con la telemedicina. CardioRec sarà inoltre parte attiva dello studio europeo Master sull'ipertensione arteriosa, coordinato da Auxologico, che vede il coinvolgimento di 40 centri sanitari europei. 

CURE DI QUALITÀ

CardioRec è entrato anche a far parte del Centro di Imaging Cardiovascolare Integrato di Auxologico. I pazienti di CardioRec possono contare sulla medesima professionalità e qualità nell’eseguire un'ecocardiografia, una Tac cuore o una Risonanza cardiaca che troverebbero a Milano o nei più importanti centri cardiologici europei. Ciò è possibile con tecnologie moderne e con medici ben  formati: ogni settimana  i medici di CardioRec si confrontano con i colleghi italiani di Auxologico per discutere i casi clinici più complessi.