Salta al contenuto principale

Aritmie Cardiache, Auxologico al congresso annuale APHRS

Pubblicato il 13/09/2023 - Aggiornato il 15/09/2023

Il Prof. Peter Schwartz e il Dott. Luca Sala hanno rappresentato l'Italia e Auxologico al Congresso annuale APHRS, interamente dedicato alle aritmie cardiache.

Dal 31 agosto al 3 settembre Hong Kong ha ospitato il congresso annuale dell'APHRS (Asia-Pacific Heart Rhythm Society), uno dei congressi più rilevanti nel campo dell'aritmologia che ha visto la partecipazione di 3500 cardiologi provenienti da diverse parti del mondo. L'Italia è stata rappresentata da due esperti, entrambi affiliati ad Auxologico, confermando così il ruolo di leadership del nostro Paese nel settore delle aritmie cardiache, in particolare quelle di origine genetica.
 

Aritmie cardiache: al Congresso APHRS presente il Prof. Schwartz

Il Prof. Peter Schwartz è stato invitato a tenere la prestigiosa Keynote Opening Lecture, considerata tradizionalmente la conferenza più significativa e importante dell'intero congresso. Questa lettura si è incentrata sul rapporto tra genetica e clinica nella sindrome del QT lungo, di cui Schwartz è ritenuto il maggior esperto mondiale. Inoltre, ha presentato due conferenze formali. 

Il Dott. Luca Sala ha contribuito al successo del congresso con due presentazioni relative ai suoi più recenti studi nell'ambito dell'elettrofisiologia cellulare. Questi studi - risultato di una stretta collaborazione tra ricercatori clinici e di base all'interno del gruppo diretto dal Prof. Schwartz - si sono concentrati sulle cellule cardiache dei pazienti affetti dalla sindrome del QT lungo.

In conclusione, la partecipazione dell'Italia al congresso annuale dell' APHRS è stata un ulteriore segno del prestigio di cui il nostro Paese - e in particolare di Auxologico - gode nella scena internazionale delle aritmie cardiache.

Il Prof. Peter Schwartz e il Dott. Luca Sala hanno brillantemente rappresentato l'eccellenza e il costante impegno della comunità medica italiana nel campo dell'aritmologia, contribuendo a promuovere la ricerca e la condivisione di conoscenze cruciali per la salute cardiaca globale. 


Centro Aritmie Genetiche 

Il Centro Aritmie Genetiche di Auxologico è specializzato nella ricerca e nella terapia delle forme di aritmie cardiache di origine genetica (come Sindrome del QT lungoSindrome di Brugada, tachicardia ventricolare polimorfa catecolaminergica, cardiomiopatie) con particolare esperienza nella diagnostica clinico-strumentale e nella diagnostica genetica in ottica di prevenzione.