Le misure su questionari. Incontro con David Andrich
I DISTINTI PARADIGMI DELLA MISURA RASCH E DELLA TEORIA “ITEM-RISPOSTA” PER LO SVILUPPO DI SCALE DI MISURA
Le valutazioni con punteggi ordinali/categorici su questionari (“scales”) sono divenute ubiquitarie nelle scienze sanitarie, biologiche e sociali. Esse vengono utilizzate quando non è applicabile uno strumento del tipo utilizzato nelle scienze naturali per misurare il “grado” di una qualche proprietà: per esempio maggiore o minore, migliore o peggiore, più forte o più debole.
La gestione di questi punteggi si è evoluta da forme elementari fino a forme molto sofisticate. Nella forma elementare assunta nella teoria classica dei test, la gradazione avviene attraverso numeri interi successivi trattati come se fossero vere misure, continue e lineari. In una forma sofisticata, applicata alla teoria moderna dei test, i punteggi sono trattati attraverso modelli di risposta probabilistici che li trasformano in “parametri” vere misure sia delle persone, sia delle categorie di risposta.
Nel contesto della teoria moderna sono emerse la teoria item-risposta (IRT) e la teoria della misura di Georg Rasch (RMT). Queste teorie sono simili in molti dettagli, ma restano incompatibili su punti cruciali. Ai fini di questa presentazione, l'IRT è definita come un paradigma di modello statistico, mentre la RMT è definita come un paradigma di modello sperimentale. Questa presentazione si concentra sulle differenze incompatibili tra questi due paradigmi, con implicazioni per la scelta del modello e delle inferenze. Queste differenze hanno implicazioni sostanziali per ricercatori di varie discipline e per gli psicometristi nella progettazione di scale di misura. Ne verrà fornito un esempio concreto.
INTRODUZIONE E MODERAZIONE
Luigi Tesio
Professore onorario, Università degli Studi di Milano
Direttore, Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative,
Istituto Auxologico Italiano, IRCCS, Milano
l.tesio@auxologico.it
La conferenza sarà in lingua inglese.
QUANDO E DOVE
Venerdì 7 novembre 2025 ore 16.00 presso la Sala Convegni di Auxologico San Luca (Piazzale Brescia 20, Milano).
ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria.