Importanza dell'attività fisica
Pubblicato il 10/10/2017 - Aggiornato il 10/01/2024
PERCHÉ FARE ATTIVITÀ FISICA FA BENE
L'attività fisica regolare e di adeguata intensità contribuisce in modo determinante al mantenimento di un buono stato di salute e alla prevenzione di numerose malattie.
L'attività fisica, svolta con regolarità e attenzione alle capacità individuali, riduce la frequenza (morbilità) e la mortalità per diverse malattie di grande rilevanza socio-sanitaria come la cardiopatia ischemica, l'ipertensione, il diabete, l'obesità, l'osteoporosi, la depressione e alcune forme tumorali.
In quasi tutto il mondo la ridotta o assente attività fisica è una delle maggiori cause di morte, malattie e disabilità.
La regolare attività fisica è quindi consigliabile a tutti, ma in particolare ai soggetti sedentari, tenendo conto che la tendenza alla sedentarietà comincia a manifestarsi fin dall'adolescenza per raggiungere il suo massimo nella terza età.
BENEFICI DELL'ATTIVITÀ FISICA
- miglioramento della funzione cardiaca;
- stabilizzazione dei valori di pressione arteriosa;
- regolarizzazione del metabolismo lipidico e glucidico;
- normalizzazione del rapporto tra massa muscolare e massa adiposa;
- miglioramento del tono muscolare e della capacità di equilibrio;
- effetti benefici a livello psicologico, con miglioramento in particolare dell'umore e dell'autostima.
L'attività fisica, soprattutto quando svolta all'aperto e in gruppo, contribuisce all'integrazione sociale e alla socializzazione.
IL SERVIZIO DI MEDICINA DELLO SPORT DI AUXOLOGICO
Il Servizio di Medicina dello Sport di Auxologico si occupa di coadiuvare l’atleta e lo sportivo, sia amatore che professionista, nella pratica dell’attività fisica.