Un ordinato disordine ad Auxoarte

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Un ordinato disordine ad Auxoarte

Dove:

Quando: Mercoledì 16 Giugno 2021 alle ore 08:30

Aggiungi al calendario 2021-06-16 08:30:00 2021-06-16 09:30:00 Europe/Rome Un ordinato disordine ad Auxoarte Le opere di Gianni Pennisi sono un armonico insieme di forme e colori al cui interno scorrono segni, percorsi e traiettorie e dove si uniscono cuore e ragione. pressoffice@auxologico.it

UN ORDINATO DISORDINE, ospite di Auxologico Procaccini, nel contesto del progetto AuxoArte.

LA MOSTRA

Gianni Pennisi nasce come artista figurativo ma abbandona gradualmente i canoni classici a favore dell’arte astratta. Le sue opere attuali sono un armonico insieme di forme e colori al cui interno scorrono segni, percorsi e traiettorie e dove si uniscono cuore e ragione, riflessione e sentimento.
In esse c'è sempre una grande attenzione alla geometria, alla costruzione e al movimento astratto delle forme che si rincorrono in un gioco fatto di incastri e sovrapposizioni, di improvvise interruzioni e ripartenze. I riferimenti ai quali si ispira sono Piet Mondrian e Paul Klee, il Costruttivismo e il Neoplasticismo, ma l’artista decide di rendersi completamente autonomo e libero da ogni influenza.

Gianni Pennisi a proposito del suo rapporto con la pittura afferma: “La tela e io ci incontriamo ogni giorno, ogni giorno uno davanti all’all’altro amici o nemici, fratelli o sconosciuti viaggiatori desiderosi di conoscersi e confrontarsi, ognuno con la segreta voglia di far valere il proprio pensiero, le proprie ragioni, e ogni giorno è un’avventura nuova ed eccitante. Colori e forme appaiono e svaniscono, a volte linee ininterrotte che sembrano attraversare la tela senza fine né principio, altre volte sono strani arabeschi a disegnare la rotta delle prime rondini primaverili. Il tutto come un gioco infantile che rifiuta di crescere, diventare adulto”.

DOVE E QUANDO

Vieni a scoprire UN ORDINATO DISORDINE presso la sede di Auxologico Procaccini,
in via Niccolini 39 angolo via Procaccini a Milano (M5 Monumentale).

La mostra avrà luogo dal 16 giugno al 3 ottobre 2021,
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 17.00.

Ingresso libero

AUXOARTE

AuxoArte è un progetto no profit per condividere la bellezza dell’arte e favorire l’incontro tra le culture del mondo attraverso l’organizzazione di mostre di fotografia e arti visive. Le mostre sono ospitate presso Auxologico Procaccini, il Poliambulatorio Internazionale che fa parte della rete di Auxologico, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA