Salta al contenuto principale

Un ordinato disordine ad Auxoarte

Pubblicato il 07/06/2021 - Aggiornato il 30/11/2021

Dove: Milano

Quando: Mercoledì 16 Giugno 2021 alle ore 08:30

Aggiungi al calendario 2021-06-16 08:30:00 2021-06-16 09:30:00 Europe/Rome Un ordinato disordine ad Auxoarte Le opere di Gianni Pennisi sono un armonico insieme di forme e colori al cui interno scorrono segni, percorsi e traiettorie e dove si uniscono cuore e ragione. Milano pressoffice@auxologico.it

UN ORDINATO DISORDINE, ospite di Auxologico Procaccini, nel contesto del progetto AuxoArte.

LA MOSTRA

Gianni Pennisi nasce come artista figurativo ma abbandona gradualmente i canoni classici a favore dell’arte astratta. Le sue opere attuali sono un armonico insieme di forme e colori al cui interno scorrono segni, percorsi e traiettorie e dove si uniscono cuore e ragione, riflessione e sentimento.
In esse c'è sempre una grande attenzione alla geometria, alla costruzione e al movimento astratto delle forme che si rincorrono in un gioco fatto di incastri e sovrapposizioni, di improvvise interruzioni e ripartenze. I riferimenti ai quali si ispira sono Piet Mondrian e Paul Klee, il Costruttivismo e il Neoplasticismo, ma l’artista decide di rendersi completamente autonomo e libero da ogni influenza.

Gianni Pennisi a proposito del suo rapporto con la pittura afferma: “La tela e io ci incontriamo ogni giorno, ogni giorno uno davanti all’all’altro amici o nemici, fratelli o sconosciuti viaggiatori desiderosi di conoscersi e confrontarsi, ognuno con la segreta voglia di far valere il proprio pensiero, le proprie ragioni, e ogni giorno è un’avventura nuova ed eccitante. Colori e forme appaiono e svaniscono, a volte linee ininterrotte che sembrano attraversare la tela senza fine né principio, altre volte sono strani arabeschi a disegnare la rotta delle prime rondini primaverili. Il tutto come un gioco infantile che rifiuta di crescere, diventare adulto”.

DOVE E QUANDO

Vieni a scoprire UN ORDINATO DISORDINE presso la sede di Auxologico Procaccini,
in via Niccolini 39 angolo via Procaccini a Milano (M5 Monumentale).

La mostra avrà luogo dal 16 giugno al 3 ottobre 2021,
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 17.00.

Ingresso libero

AUXOARTE

AuxoArte è un progetto no profit per condividere la bellezza dell’arte e favorire l’incontro tra le culture del mondo attraverso l’organizzazione di mostre di fotografia e arti visive. Le mostre sono ospitate presso Auxologico Procaccini, il Poliambulatorio Internazionale che fa parte della rete di Auxologico, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

17 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
17 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).