Salta al contenuto principale

Dott.ssa Claudia Maria Cinnante


Responsabile Neuroimaging Servizio Diagnostica per Immagini

2022 - oggi
Responsabile Neuroimaging del Dipartimento di Radiologia e Diagnostica per Immagini di Auxologico.

2010 - 2022
Consulente Neuroradiologo presso Istituto Auxologico Italiano, nelle sedi di Milano.

2005 - 2022
Ha lavorato come neuroradiologo presso l’Unità Operativa Complessa di Neuroradiologia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove dal 2015 è stata responsabile della Neuroradiologia Pediatrica.

1999
Laurea in Medicina e Chirurgia (con 110 e lode) presso l’Università Statale di Milano con tesi sperimentale nell’ambito delle neuroscienze, successivamente pubblicata sulla prestigiosa rivista “Brain”.

2004
Specializzazione in Radiodiagnostica con indirizzo in Neuroradiologia Diagnostica e Terapeutica, presso la stessa università, dedicando gli anni di specializzazione all’apprendimento esclusivo della neuroradiologia diagnostica e interventistica.

Nella sua carriera ha sviluppato ampie competenze in tutte le metodiche radiologiche, TAC, risonanza magnetica e angiografia sia in urgenza che in elezione. Particolare menzione va inoltre all’acquisizione di una selettiva esperienza nell’ambito della neuroradiologia pediatrica, fetale e neonatale e degli studi per le patologie neuromuscolari. Contestualmente ha appreso e sviluppato conoscenze nella ricerca neuroradiologica.
Si è formata in alcuni dei più prestigiosi centri dedicati al neuroimaging come l’University Hospital Gasthuisberg di Leuven in Belgio (per le tecniche avanzate in risonanza magnetica), e l’Hammersmith Hospital, Imperial College University di Londra nel Regno Unito, per l’imaging fetale e neonatale.

2005 - oggi
È coinvolta nell'attività formativa del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e della Scuola di Radiodiagnostica dell'Università Statale di Milano come Tutor di studenti e specializzandi. Ha seguito numerose tesi e svolto lezioni didattiche negli ambiti sovraindicati.

2022 - oggi
Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università Statale di Milano.

2022 - oggi
Tutor degli specializzandi della Scuola di Radiodiagnostica dell’Università Milano Bicocca. 

  • Diagnostica e imaging del sistema nervoso centrale, rachide e organi di senso in TAC e Risonanza Magnetica, dell’adulto e bambino.
  • Diagnostica e imaging di risonanza magnetica nelle patologie neuromuscolari.

Principali linee di ricerca nell’ambito della patologia neurologica e neurochirurgica dell’adulto e del bambino, nella patologia neuromuscolare e in ambito psichiatrico nei disturbi dell’umore. 

Durante la sua carriera ha tenuto numerose relazioni su invito in congressi nazionali ed internazionali.

È autrice di più di 70 pubblicazioni indicizzate (H index 16). Fa parte dell’Editorial Board di Minerva Psychiatry. Ha organizzato il corso di risonanza magnetica avanzato fMRI e DTI della European Society for Magnetic Resonance in Medicine and Biology (ESMRMB) nel 2010.

Socia attiva della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM), Società Europea di Radiologia (ESR), Associazione Italiana di Neuroradiologia (AINR).

Dal 2017 collabora con l’Imaging DMD dell’Università della Florida, nell’ambito delle patologie neuromuscolari.  

Vincitrice miglior comunicazione orale del Congresso Nazionale di Neuroradiologia AINR del 2017.


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).