Salta al contenuto principale

Edaravone

CHE COS'È L'EDARAVONE? A COSA SERVE?

L’Edaravone è uno dei tre metaboliti risultanti dalla biotrasformazione dell'antipirina nei mammiferi. Esercita un'azione anti-ischemica ed è in grado di ridurre gli edemi cerebrali, successivi al danno da ischemia/riperfusione. Nel 2001, Mitsubishi Tanabe Pharma ha ricevuto l'approvazione all'immissione in commercio dell’ Edaravone in Giappone per la somministrazione endovenosa con il nome commerciale Radicut®.

Il potenziale dell’Edaravone nel trattamento dell'ischemia cerebrovascolare e dell'edema cerebrale sembra essere dovuto almeno in parte alla sua azione di riduzione dello stress ossidativo come radicale libero scavenger e alla sua capacità di ridurre la disintegrazione del doppio strato lipidico della membrana, che è associato alla neurodegenerazione. Inoltre, è stato scoperto che l’Edaravone contrasta la neurotossicità ossidativa e le cellule neuronali morte derivante dalla microglia attivata. Pertanto, l’Edaravone è stato anche considerato un possibile farmaco candidato per il trattamento della SLA, poiché lo stress ossidativo e la morte cellulare neuronale indotta dall'infiammazione sono parte dei meccanismi patogenetici multifattoriali alla base della SLA.

VAI AL CENTRO TRIAL CLINICI NEUROLOGICI


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).