Centro Riabilitazione Pavimento Pelvico
Sono molteplici le funzioni fisiologiche svolte da pavimento pelvico, la struttura muscolo-tendinea che chiude inferiormente il bacino. Le principali sono la continenza sfinterica per la gestione di feci e urine e quelle connesse con la vita sessuale e riproduttiva.
In particolare, nel genere femminile, la complessità funzionale si arricchisce di tutto quanto è necessario per la gravidanza e il parto. Nell’essere una struttura “intima” svolge un importante ruolo di interazione relazionale con l’ambiente: basti pensare a quanto può essere socialmente disturbante una inefficace continenza sfinterica, per menzionarne una.
Nella logica riabilitativa di rendere più completa la presa in carico della Persona nelle sue interazioni con l’ambiente è presente presso la sede di Auxologico Meda Riabilitazione il Centro Riabilitazione Pavimento Pelvico (CRPP) con l’obiettivo esplicito di farsi carico delle problematiche non chirurgiche che interferiscono con le funzioni del piano perineale.
Il Centro Riabilitazione Pavimento Pelvico - in sinergia con gli specialisti Urologi, Ginecologi e Chirurghi che operano in Auxologico - mette a disposizione dei pazienti quanto necessario per valutare e trattare in maniera multidisciplinare (Fisiatra, Fisioterapista, Psicologo, Infermiere) le alterazioni del piano perineale.
Riabilitazione Perineale Pavimento Pelvico
Prenota una Visita Fisiatrica per Disfunzioni del Piano Perineale
Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello