Salta al contenuto principale

Cardiolab: convegno ecm

La gestione dei pazienti con fibrillazione atriale (FA) e dei pazienti affetti da dislipidemie in contesti clinici complessi richiede un aggiornamento costante e un confronto tra specialisti. L’evento formativo nasce per favorire una discussione aperta e multidisciplinare, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche e delle nuove linee guida ESC/EAS 2025.

Per la dislipidemia, viene raccomandato l’impiego precoce di terapie di combinazione (es. statine + ezetimibe +), più efficaci nel raggiungimento dei target lipidici e sostenibili nella pratica clinica.

Per la FA, le nuove linee guida introducono il modello AF-CARE, che pone al centro la prevenzione dell’ictus attraverso una valutazione attenta della terapia anticoagulante orale (TAO), anche nei pazienti con FA subclinica ad alto rischio tromboembolico. Il confronto tra esperienze cliniche e letteratura consente di migliorare l’appropriatezza terapeutica e di colmare eventuali lacune nella gestione quotidiana.

Scarica il programma

QUANDO E DOVE

Giovedì 5 marzo 2026 dalle 14.30 alle 19.45 presso Auxologico San Luca Piazzale Brescia, 20 - 20149 Milano.


CREDITI ECM

La partecipazione al Corso è riservata a n. 24 Medici Chirurghi specialisti in Angiologia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Geriatria, Ematologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza, Medici di Medicina Generale (Medici Di Famiglia), Neurologia, Nefrologia, Patologia Clinica, Oncologia, Dietisti e Farmacisti.

I crediti ECM assegnati all’evento sono n. 6,5.

Ai fini dell’erogazione dei crediti ECM è necessario seguire il 90% dell’attività formativa, firmare il registro presenze in entrata ed uscita, compilare in ogni parte le schede di registrazione, di valutazione ed il questionario di apprendimento che saranno disponibili ONLINE.

Agli iscritti, verrà inviata una mail con tutte le indicazioni per accedere all’area ECM dedicata. Il questionario ECM dovrà essere compilato entro 72 h data fine evento. È altresì necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande poste nel questionario.

Obiettivo formativo 2 - Linee guida - protocolli - procedure.

ISCRIZIONE

L’iscrizione è necessaria.

Iscriviti

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER

InfoCongress Srl
Provider n. 6897
Via G. M. Giovene, 36 70124 - Bari 

marianna.latorre@infocongress.it
www.infocongress.it
Cell. 328.5740342