Bambini e vaccino Covid-19
Pubblicato il 09/12/2021 - Aggiornato il 14/10/2024
Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.
Quale vaccino è adatto per bambini a partire dai 5 anni?
Il vaccino per i bambini da 5 a 11 anni a tutt’oggi autorizzato da AIFA, è il Comirnaty (Pfizer). È in corso di valutazione anche il vaccino Moderna. Entrambi i vaccini usano la tecnologia a RNA messaggero. La vaccinazione avverrà in due somministrazioni a tre settimane di distanza l’una dall’altra con una dose ridotta di un terzo rispetto agli adulti.
Che rischi ci sono per i bambini che si ammalano di covid?
Nei bambini purtroppo si sono evidenziati molti casi anche gravi da patologia COVID che hanno richiesto ricovero in ospedale e in alcune situazioni critiche in terapia intensiva. Inoltre, bisogna considerare una patologia grave, la cosiddetta “MIS-C” cioè una forma multi-infiammatoria sistemica che può recare gravi conseguenze a volte irreversibili.
Perché è utile vaccinare i bambini?
La vaccinazione nei bambini garantisce una maggiore sicurezza non solo ai bambini stessi evitando i rischi di contrarre la malattia ma anche di propagarla sia a coetanei che a fasce di età maggiori in particolare agli anziani più fragili.
Recenti studi epidemiologici in paesi dove è già stata completata la vaccinazione ai bambini, come in Israele, hanno dimostrato che essa è sicura e praticamente priva di effetti collaterali.
In definitiva il vaccino ai bambini garantisce sia uno stile di vita ottimale e rende un grande servizio alla società abbattendo ulteriormente la circolazione del virus SARS-CoV-2.
Per quali bambini è indicato?
Per tutti i bambini da 5 anni in su.
È utile consultarsi con il proprio pediatra prima di farlo?
Avere un colloquio con il pediatra di fiducia sull’utilità di somministrare il vaccino per SARS-CoV-2 è davvero molto utile. Il pediatra, che conosce il giovane, può fare un’anamnesi come negli adulti e valutare la situazione clinica attuale. Il pediatra può fornire ai genitori rassicurazioni e spiegare con parole semplici e comprensive al giovane il perché è utile sottoporsi a somministrazione del vaccino.