Allenamento cardio: fitness, balance, cycling e training
Pubblicato il 21/11/2025 - Aggiornato il 01/12/2025
A 56 anni sono stato colpito da un infarto cardiaco mentre, per il mio lavoro di geologo, ero in montagna per una ricognizione: sono stato soccorso e trasportato con un elicottero nell’ospedale più vicino. Nella fase post operatoria mi è stato spiegato che per me sarebbe stato fondamentale fare attività fisica per continuare a mantenere il cuore in salute come per vent’anni ho fatto e oggi che ne ho ottanta, vorrei continuare a fare.
A seguito del periodo riabilitativo cardiologico Giancarlo frequenta da due anni il percorso di Potenziamento cardiomotorio riabilitativo dell’ospedale Auxologico San Luca guidato dalla Dott.ssa Alessia Giglio, responsabile del Servizio MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa), all’interno dell’Unità Operativa di Riabilitazione cardiologica diretta dalla Prof.ssa Lia Crotti. Due volte alla settimana, per un’ora, esegue le attività schedulate dai fisioterapisti di Auxologico: cyclette e tapis-roulant per la prima parte, per scaldare i muscoli, e una successiva sessione a corpo libero con esercizi di tipo aerobico.
Prima, negli anni successivi all’evento, Giancarlo aveva iniziato un esperimento sportivo casalingo utilizzando una cyclette. Questo approccio però gli dava un senso di insicurezza che non gli permetteva di allenarsi con serenità. Si chiedeva se il suo cuore fosse effettivamente in grado di sostenere lo sforzo e temeva di ricadere in un problema cardiaco. Per questo da subito aveva deciso di rivolgersi a strutture che offrissero la supervisione di personale medico a tutte le sessioni di allenamento: nessuna di queste però era annessa a un sistema ospedaliero come Auxologico.
L’anno scorso, mentre facevo i miei esercizi ho avuto un malore, ma, ovviamente, in questo caso, nel giro di poco tempo mi sono trovato circondato e assistito dal personale medico e fisioterapico di Auxologico. È stato necessario impiantare un pacemaker e, dopo un settimana, ero di nuovo al secondo piano del San Luca ad allenarmi.
Forse non tutti sanno che l'ospedale Auxologico San Luca di piazzale Brescia a Milano offre:
- un'assistenza di alta specializzazione nel campo della cardiologia;
- un’assistenza cardiologica qualificata, dalla gestione delle emergenze nel Pronto Soccorso cardiologico alle indagini e procedure invasive (cardioversione, pacemaker, defibrillatore e altri), fino all’impianto di sistemi che consentono il monitoraggio della pressione polmonare da remoto attraverso la telemedicina, di cui Auxologico è pioniere in Italia;
- un’assistenza continua, che non si interrompe mai, dalla fase acuta all’assistenza domiciliare, e che si completa anche con percorsi di riabilitazione cardiologica e di prevenzione delle malattie del cuore.
Il Programma di Potenziamento cardiomotorio riabilitativo non è rivolto a tutti, non sono previste partecipazioni "spontanee", perché coloro che sono interessati devono effettuare una prima visita di valutazione con uno degli specialisti che compongono l'équipe riabilitativa di Auxologico.
Per 40 anni ho esercitato la professione di geologo, che ha comportato in Italia e all’estero esplorazioni petrolifere, attività di protezione ambientale, e ricognizioni in ambienti montuosi, ma non sono mai stato uno sportivo: così scegliere il servizio di Auxologico mi ha fornito un prezioso supporto in quanto anche psicologicamente la consapevolezza di essere allenato mi ha fatto affrontare , quando si presentavano, gli sforzi con relativa sicurezza. Ho avuto poi la possibilità di socializzare sia con altri pazienti cardiopatici con storie simili alla mia, sia con l’insostituibile staff medico e fisioterapico col quale posso fugare eventuali dubbi e che mi ha inserito in un ciclo di controlli routinari che mi permettono di avere sempre sotto controllo la mia salute.
Potenziamento cardiomotorio riabilitativo
Il Programma di Potenziamento CardioMotorio Riabilitativo di Auxologico è caratterizzato dalla possibilità, unica a Milano, di effettuare in totale sicurezza un'attività fisica personalizzata e monitorata. Il percorso si rivolge a pazienti cardiopatici come terapia post infarto e a pazienti ad alto rischio cardiovascolare.
Il Programma si sviluppa attraverso una serie di sedute (se ne consigliano almeno 10), in un arco temporale definito. I singoli incontri si tengono all'interno di una sala attrezzata situata al secondo piano dell'Ospedale Auxologico San Luca di Milano. Qui, durante ogni sessione, i pazienti vengono costantemente monitorati dall'équipe composta da cardiologi, fisioterapisti e infermieri, per misurare i tempi, le prestazioni e i risultati ottenuti durante gli esercizi, che vengono svolti in totale sicurezza per il paziente.
Potenziamento cardiomotorio riabilitativo